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Si scrive So.Lo.Mo. e si pronuncia “sono qui”

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Ci sarà sempre più traffico, ma sul web, noi saremo sempre più in “mobile”. È in atto una vera “Mobile Revolution”, come titolava la seconda giornata dedicata al “Digital for Business” del Digital Festival di Torino. I numeri di questa rivoluzione parlano da soli: nel mondo ci sono 1 miliardo di smartphone e 150 milioni di tablet. Questi device vengono utilizzati per l’84% del tempo per fare ricerche online o inviare mail e solo per il restante 16% per telefonare. Di fronte a questi dati, diventa sempre più interessante approfondire il concetto di So.Lo.Mo. cioè a dire Social, Local, Mobile.
L’indagine “Italia 2.0” di Duepuntozero Doxa (anche se riferita al 2013) ha fatto emergere, realizzando una fotografia, i vari profili e le abitudini degli utenti che vivono e condividono tutto, o quasi, in Rete.
L’aspetto per noi più interessante, emerso dalla ricerca, è quello racchiuso nella sezione “La rete in Rete”: il 57% degli utenti segue i consigli postati da persone che non conosce e il 55% cambia atteggiamento nei confronti di una persona e di una cosa (o di un marchio) in base alle informazioni raccolte su Internet.
Questo messo insieme ad altri elementi – il 48% degli utenti ricorrono ad internet soprattutto per cercare locali (42%) e negozi (38%), molti (34%) postano commenti su marche e aziende – certifica oramai l’importanza per le aziende di essere proattivamente sul web. Il che vuol dire frequentare i social network, comprendere che il web oggi è “mobilità” e che occorre, in tutti i modi, relazionarsi con i consumatori, con le persone.
Quindi, ricapitolando, c’è una necessità di comunicare con il cliente. Care aziende sappiatelo!
C’è l’ovvietà di farlo attraverso gli strumenti web 2.0 che sono i più radicati, economici ed efficienti. Care aziende sappiatelo!
C’è la necessità di farlo “in movimento” e sul territorio. Care aziende sappiatelo!
Pensate alla logica So.Lo.Mo. (Social Local Mobile), secondo una duplice valenza che dipende dal punto di vista da cui la si analizza.
Per il consumatore si tratta della interazione e dello scambio di informazioni tra i vari social networks, la posizione geografica dell’utente e il proprio dispositivo mobile (smartphone e tablet). Un esempio pratico di questo processo in apparenza complesso, è dato da una social app per dispositivo mobile che registra la tua posizione geografica e con la quale tu puoi interagire per raccogliere informazioni (check-in, messaggi, aggiornamenti di stato, valutazioni e recensioni, etc) e per ricevere informazioni (orari di apertura, prodotti e servizi, valutazioni e recensioni, coupon e promozioni di attività commerciali nelle vicinanze).
Per l’azienda, invece, è un’occasione unica per relazionarsi costantemente col proprio target (anche e soprattutto con quello di nicchia!), per condividere contenuti aziendali, promozioni, novità, informazioni di ogni genere avvalendosi dell’effetto virale prodotto dai social networks.
Praticamente una rivoluzione nel modo di fare marketing e di imporsi strategicamente sul mercato!
Detto in un altro modo, So.Lo.Mo. è un mix di opportunità commerciali potentissimo perché è costituito da 3 fattori basilari per le imprese che hanno scelto di innovare per sopravvivere alla crisi:
I social media. Fondamentali strumenti di comunicazione con il mercato (da usare con cautela e con intelligenza!).
La localizzazione esatta delle imprese online. Consente a un utente di ottimizzare le ricerche in rete in relazione ai servizi offerti nell’area geografica interessata.
Il dispotivo mobile. E’ il filo che unisce il tuo brand al tuo prospect, al tuo cliente.

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