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Nel tuo sito entrano utenti ma non escono clienti? I passi per un funnel da manuale

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Ma ve lo sareste mai immaginato che una delle maniere affinché le Aziende facciano fortuna con il proprio sito web è strettamente correlata ad un imbuto?
No, non stiamo scherzando.

Infatti, l’argomento qui trattato è quello del “funnel”, letteralmente imbuto.
Quando parliamo del funnel del sito web, e nella fattispecie di sales funnel, in parole povere stiamo parlando proprio di quell'”imbuto” dove dall’alto arrivano utenti visitatori interessati all’acquisto e da sotto escono – o almeno dovrebbero uscire – utenti che abbiano concluso positivamente il loro processo decisionale.
Quali sono le tecniche per un buon funnel?
Prima guardiamo cosa, e come, avviene lungo il percorso di un potenziale cliente: da quando entra nell’imbuto di vendita fino a quando diventa cliente, e poi fan, e poi magari testimonial del brand.

1° Passo: è bene tenere presente che nell’imbuto entra molto ma esce poco – Se in un processo di vendita fosse assolutamente fisiologico che la conversione da visitatore a cliente avvenga in maniera automatica, l’imbuto sarebbe un tubo. È ovvio, dunque, comprendere che sarà nostro compito fare in modo che il maggior numero di coloro che entrano nel sales funnel ne escano da clienti. Un funnel di vendita ha quindi l’obiettivo di portare il visitatore dal primo step, l’attenzione, fino all’ultimo, l’azione, dove si realizza la conversione.

Ora, a meno di non essere un brand famoso ed affermato, vendere a una persona che non sa con chi ha che fare è difficile. Infatti – lo dicono le statistiche – il 97% dei nuovi visitatori abbandona il sito web senza convertire ma il 67% di loro, semplicemente, acquisterà in un secondo momento. E se questi sono i numeri che contano, vale la pena fare il secondo passo!

2° Passo: usate uno o più strumenti del web marketing – È fondamentale utilizzare gli strumenti strategici messi a disposizione dal web marketing e, tra i tanti, bisogna scegliere accuratamente quelli più in linea con l’offerta dell’azienda. Tra i principali vi sono le chiavi di volta affinché il vostro funnel non risulti “otturato”: Facebook Advertising, il traffico organico SEO, Google Adwords, le condivisioni sui social media. Ulteriormente indispensabile è la targetizzazione di questi strumenti, in modo tale da far entrare nel vostro imbuto visitatori realmente in target con il prodotto e/o servizio.

3° Passo: accompagnare l’utente in tutte le fasi che conducono all’acquisto – Per non lasciarlo scappare bisogna rendere immediata la possibilità di entrare in contatto con l’azienda o, al limite, sarà invogliato a ritornare grazie agli strumenti indicati al punto precedente! Create attenzione sul vostro prodotto o servizio. Fatevi notare al fine di non far uscire dal funnel i potenziali clienti. Convincete i potenziali clienti dei vostri valori, della qualità di ciò che offrite e che senza il vostro prodotto/servizio la loro vita sarà un po’ peggiore. E qual è la maniera migliore per persuaderli se non quella di stimolarne il desiderio offrendo una demo o una versione di prova gratuita del vostro servizio? È proprio a questo punto che potrete, ad esempio, far registrare alcuni dati che vi permetteranno di ricontattarlo in seguito.

Essere arrivati a questo punto vuol dire aver messo i piedi nei posti giusti, di conseguenza Il lead “caldo” deve solo essere trasformato in cliente.
Chiedete un’altra volta come? Guidate voi il gioco, magari facendo un’offerta per il vostro “nuovo cliente” irrinunciabile! [Informazioni tratte da www.ninjamarketing.it]

Non rinunciare ad aumentare la Tua redditività: rivolgiti adesso ai Tuoi collaboratori del  Marketing!
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