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L’immagine è tutto. Specialmente se hai un eCommerce.

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Le pagine prodotto in un sito di e-commerce sono la sua parte essenziale. Ciò significa che rendere queste pagine interessanti è l’impegno fondamentale da affrontare. Affinché si raccolgano i frutti delle strategie pensate precedentemente, una delle azioni più importanti da fare è l’utilizzo di immagini di qualità. Una buona immagine del prodotto è risorsa preziosa per invogliare i clienti all’acquisto.

Ovviamente, è impossibile diventare dei fotografi professionisti leggendo un post di qualche minuto, ma ormai esistono strumenti che sono in grado di farci ottenere risultati più che soddisfacenti: una buona dose di determinazione e la tecnologia (anche quella contenuta nei vostri smartphone) verrà in vostro soccorso.


Volendo scendere nel particolare, vogliamo darvi qualche suggerimento pratico da seguire per entrare nell’ottica nuova della cura dell’immagine. Il primo è quello di tenere presente che se stupire l’utente è un buon punto di partenza, non bisogna mai, in alcun caso, esagerare. Infatti, quando parliamo di “fotografia perfetta” per le pagine prodotto di un sito di e-commerce, la chiarezza e la semplicità sono sempre la migliore risposta. Detto questo, è bene optare, quindi, per uno sfondo neutro, meglio se bianco (o in ogni caso di un unico colore), in modo che si riesca a mettere in risalto le caratteristiche del prodotto senza alterazioni.

Un altro consiglio pratico – che si collega direttamente al precedente – riguarda l’illuminazione da utilizzare per immortalare al meglio i nostri prodotti. La domanda da porsi allora è: meglio utilizzare la luce artificiale o quella naturale? In piena sincerità non esiste una risposta corretta in senso assoluto. Però è bene sapere che, nel caso in cui si scelga un’illuminazione artificiale, bisogna tener conto del costo delle luci. Inoltre, bisogna stare attenti a come utilizzare tali luci onde evitare che il prodotto risulti troppo piatto o eccessivamente artefatto.
La luce naturale, invece, solitamente regala un’atmosfera diversa ai prodotti ed è ovviamente gratuita, ma è, “naturalmente”!, molto mutevole, così se non si ha l’occhio abbastanza allenato per cogliere il giusto tono il rischio è quello di ottenere luci ed esposizioni troppo diverse tra loro.

Infine, l’ultima dritta che vi diamo è sulla post-produzione fotografica. Ogni scatto realizzato, prima di trovare posto all’interno delle pagine prodotto, deve essere migliorata al fine di cancellare qualsiasi svista e/o imperfezione. Ebbene, esistono svariati programmi (anche gratuiti) con funzionalità anche molto intuitive con i quali realizzare fotoritocchi che, siamo sicuri, vi divertiranno e trasformeranno le vostre vetrine nelle migliori e più accattivanti del circuito e-commerce.

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