News

La certificazione SSL del dominio è utile anche al marketing

certificazioni_SSL

Negli ultimi tempi, i nostri clienti, quelli più informati, hanno fatto la stessa domanda: ma avere il dominio certificato SSL serve davvero? Prima di rispondere vogliamo ricordare che stiamo parlando di una questione di sicurezza, soprattutto per gli utenti che navigano sui siti in cui devono registrare propri dati sensibili per poter usufruire di alcuni servizi, e si capisce bene che non è certo un tema su cui si può soprassedere, tantomeno rispondere immediatamente si o no.
Niente di più sbagliato! Un sito Web validato con il giusto certificato SSL ispira fiducia agli utenti, li sprona a fidarsi delle pagine che stanno visitando e a considerare affidabili i form da compilare, portando così a pensare che i dati forniti saranno trasmessi in completa sicurezza e conservati in modo opportuno, in ottemperanza alla privacy dell’utente.
Quindi già avete una prima risposta: se il vostro sito prevede format di compilazione, per l’iscrizione alla newsletter, per scaricare book gratis, o per altro; Si! Il certificato SSL serve perchè da autorevolezza ed aumenta la reputazione online.
A maggior ragione, non si può pensare, ad esempio, di fare e-commerce senza dotare il proprio dominio della giusta protezione. Senza un certificato SSL, quali utenti si avventurerebbero a rilasciare i dati sensibili come quelli personali e, soprattutto, quelli legati al pagamento? Bisogna garantire l’utente che i dati della carta di credito che sta comunicando vengono inviati ad un’azienda che è quel che sostiene di essere, attraverso un canale cifrato e protetto da eventuali malintenzionati pronti a carpire informazioni non destinate a loro.
Da quanto detto, si intuisce l’utilità di un certificato SSL, che identifica l’interlocutore sul Web e lo garantisce all’utente creando un canale di comunicazione privilegiato e sicuro attraverso il quale inviare i propri dati sensibili. E poi, noi per la nostra esperienza, abbiamo la sensazione che la certificazione del dominio SSL sia ben vista da Google e dagli altri motori di ricerca, incide nel ranking finale.
Chiarito a cosa serva un certificato SSL e quando può definirsi necessario, sorge un altro dubbio: chi garantisce che l’azienda che espone il certificato SSL sul Web sia essa realmente e non si tratti di una truffa? E chi garantisce che il canale di comunicazione criptato sia davvero sicuro?
La risposta è: non cercate il risparmio, rivolgetevi ad aziende che erogano questi servizi e che si rivolgono ad enti di certificazione riconosciuti.
In sintesi quel lucchetto verde che vedete all’inizio, o https come viene chiamato, del vostro nome dominio sul browser è utile se non essenziale in alcuni casi.
I certificati SSL sono, a loro volta, distinti in diverse categorie che includono requisiti sempre più pregnanti rispetto alla trasparenza e la sicurezza verso l’utenza. Ovviamente a diverse categorie corrispondo diversi costi finali di acquisizione. Ma quello più è interessante, perchè crea valore attorno al brand, è il certificato di tipologia EV (Extended Validation) – il più completo – che attiva la green bar nei browser di ultima generazione facendo visualizzare il nome dell’Azienda, creando un livello di fiducia d’affidabilità superiore rispetto a tutte le altre tipologie di certificati.

Altre News


7 regole per il successo della tua impresa su Instagram nel 2024

Nel panorama digitale del 2024, Instagram continua a rappresentare una piattaforma importantissima per le imprese di ogni dimensione e settore.

4 motivi per cui le recensioni online hanno un impatto sul tuo fatturato

Le recensioni online sono diventate basilari per chiunque abbia un’impresa locale.

I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.