News

Il Dominio: soltanto breve, semplice e facile da ricordare?

domini_600x400px

Sarà una banalità ma il dominio è il nome che dai alla tua creatura sul web. Ha lo stesso valore del tuo nome, ti rappresenta e rappresenta te verso gli altri. Deve essere unico, breve, riconoscibile, facile da ricordare e possibilmente in linea con i contenuti proposti. Deve essere scelto sulla base dell’estensione, a maggior ragione oggi che sono state messe in vendita quelle estensioni, definiamole, autoesplicative. Se registriamo un dominio fruttasiciliana.bio per dare il nome ad un sito, esso potrà riferirsi ad una azienda che produce/vende frutta siciliana biologica. Se è cosi, quel dominio è perfetto per rappresentare l’attività. Anche se l’azienda si chiama Azienda Agricola SanCristoforo.

Capite benissimo che una scelta di questo tipo ha una forza d’impatto dirompente sul web. Una giusta coerenza di contenuti interni, delle pagine e schede prodotto ben strutturate ed immediatamente Google “deve” piazzarlo in buona posizione. Ma, spesso, dovete convincere i titolari della SanCristoforo a fare scelte di questo tipo. Certo il nuovo .bio vi aiuta, cosi come aiuta il .bar ovvero il .pizza in situazioni analoghe. Pensate oggi che cosa significhi registrare un .wine ma non credo che sia facile. Potete proporre, o riflettere, sul fatto che sarebbe possibile creare due posizionamenti web:

  • uno legato ad un ipotetico agricolaSanCristoforo.it che trasformerete in una sorta di card aziendale con i soli riferimenti da presentazione e contatti;
  • l’altro legato al business vero e proprio con fruttasiciliana.bio

Ma questo è più un vostro problema.

Scherzi a parte cosa vogliamo dire con questo? Affermiamo, con assoluta certezza, che il nome del dominio è la prima azione di un piano marketing ben strutturato per varare la barca che vi farà navigare sul web. Oggi sono presenti oltre 250 estensioni e tra esse sicuramente ci sarà quella che meglio descrive la vostra attività affinchè possiate essere presenti in rete con una identità inconfondibile … unforgettable!

Chiedi le estensioni che più ti incuriosiscono fruendo della nostra consulenza e dei nostri servizi.

Altre News


7 regole per il successo della tua impresa su Instagram nel 2024

Nel panorama digitale del 2024, Instagram continua a rappresentare una piattaforma importantissima per le imprese di ogni dimensione e settore.

4 motivi per cui le recensioni online hanno un impatto sul tuo fatturato

Le recensioni online sono diventate basilari per chiunque abbia un’impresa locale.

I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.