News

Google attorno al Web ?

google_ed_il_web

C’è il web marketing e poi esiste Google. Questa differenza deve essere compresa dai potenziali interessati: aziende e operatori business.
Certo è pur vero che molte di quelle pratiche che si definiscono “azioni di web marketing” sono nate con Google, ma oggi ottimizzare un sito per i motori di ricerca non è detto che abbia lo stesso effetto in quella fetta di web che è rappresentato da Google e dalla sua numerosa mole di servizi (che poi sono uno più interessante dell’altro).
Noi che di web marketing viviamo e su esso abbiamo scommesso in ore ed ore di formazione, studio, ricerca e sviluppo, ne siamo consapevoli. Per questo motivo parliamo di Googlecentricità nel web.
Le mappe e tutto il mondo web che viviamo “in mobilità” ne sono un esempio concreto. Qui Google la fa da padrona erogando un servizio “gratuito” di qualità eccellente. Se avete mai provato a definire un percorso da casa vostra al negozio di bici elettriche che avete cercato sul web, poco ci manca che troviate le indicazioni di quante buche ci sono nel tragitto. In questa eccellenza lato utenza, Google ha inserito una serie di servizi business oriented che sono il nostro pane quotidiano: la pagina “Google+ local” – oggi My Business – lo “street view” che entra dentro la struttura alberghiera (un esempio concreto) e la perfetta coincidenza (pertinenza) tra la mia richiesta di informazioni e la notizia che trovo sul display anche se è di tipo promo-commerciale (AdWords); sono tutte informazioni a cui noi utenti diamo un alto valore.
La nostra filosofia operativa è chiara: esiste il web marketing ed esiste Google. Non sempre le due cose coincidono. Pensare ad azioni Web Marketing non significa esclusivamente attivare azioni digitali, significa trovare molti punti di connessione tra la “digital life” e la “real life”. Termini più impegnativi e veritieri di quelli oramai desueti online/offline.
Google invece è una multi-piattaforma digitale che necessità esclusivamente azioni di tipo digitale anche attraverso supporti applicativi software che sono il nostro “valore” rispetto al resto del mercato. Ma questa è la storia della cosiddetta sincronizzazione, dei Syncro Export e fa parte di un’altro capitolo.

Altre News


7 regole per il successo della tua impresa su Instagram nel 2024

Nel panorama digitale del 2024, Instagram continua a rappresentare una piattaforma importantissima per le imprese di ogni dimensione e settore.

4 motivi per cui le recensioni online hanno un impatto sul tuo fatturato

Le recensioni online sono diventate basilari per chiunque abbia un’impresa locale.

I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.