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Email Marketing ed eCommerce. Un legame strettissimo specie a Natale

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Partiamo da una considerazione di fondo: c’è un canale che meglio di tutti si presta ad aiutare un e-commerce a crescere e svilupparsi. Questo canale è l’email, in grado di comunicare in modo diretto, in un rapporto uno a uno con il destinatario, assecondando esigenze e interessi di ciascuno. Data questa premessa adesso entriamo nella discussione.
È alle porte il periodo dell’anno più intenso e potenzialmente più redditizio per chi si occupa di ecommerce: quello che porta al Natale. Affrontare questo momento con una strategia ragionata e articolata è essenziale; e visto come l’e-commerce sta cambiando il modo in cui i consumatori vivono il Natale (niente più caccia al regalo, corse dell’ultimo minuto, ingorghi nei viali e giri a vuoto per negozi), occorre doppiamente essere pronti.
L’e-commerce italiano cresce, e con esso la propensione degli utenti ad acquistare da mobile. In un periodo cruciale per qualunque attività commerciale come quello natalizio, saper affrontare la sfida data dal web con le armi giuste è il presupposto fondamentale per riuscire a trasformare un periodo favorevole in una vera miniera d’oro. In questo scenario, si innesca il canale email. Per rendere il canale email un driver fondamentale per espandere il business nei mesi sotto Natale, servono strumenti, sensibilità e nozioni pratiche.
Attività preliminari per gli ecommerce
Ciò che non può essere misurato, non può essere ottimizzato. I passi preliminari per assicurarsi la piena efficacia delle attività di mailing partono dall’integrazione tra piattaforma di mailing e piattaforma e-commerce, per passare alla profilazione degli utenti (come puoi sapere se inviare idee regalo per lui o per lei, altrimenti?) e all’implementazione di corretti metodi di tracciamento del traffico che deriva dalle email.
La nostra suite SynApp ha nativamente queste caratteristiche ed addirittura mette in facile relazione, la scheda iniziative promozionali, oppure la scheda prodotto direttamente nel template della email da pianificare. Semplice, facile, veloce.
Ma vogliamo fare una roadmap fino a Natale?
Il segreto, quando si affrontano deadline così importanti, è giocare d’anticipo. Non serve inserire renne e alberelli nelle tue email già da ottobre per cominciare a comunicare efficacemente le offerte di Natale.
Ottobre è ovviamente il mese del lancio. Anticipazioni, liste di prodotti, desideri, natale sta arrivando.
Novembre è il momento di avviare la campagna, crea delle sezioni dedicate sullo store online, regali per lui, regali per lei, regali per i ragazzi, regali per le ragazze, etc. Novembre è il mese in cui intensificare l’attività di push commerciale, come molte guide ti ricordano.
Prima di passare a dicembre, però, devi fare un momento di riflessione: misura chi non ha aperto le email sino adesso, invia loro un remainder (se automatico meglio ancora) per coinvolgerli maggiormente. Magari se hai canali social accesi utilizza questi per convogliare le aperture/letture delle email precedenti e misura il risultato di queste azioni reminder.
– Siamo a Dicembre, questo è il momento di modulare la comunicazione email su elementi come raccomandazioni di prodotto “the best …“, urgenza di ordine, stagionalità, consegna veloce o gratuita, coupon a chi ha la lista piena di prodotti, etc.
Contemporaneamente, se hai dei canali social attivati, definisci un vero e proprio calendario editoriale in linea con le offerte dell’e-commerce, aggiorna le schede prodotto, e cosa importante, attiva una chat online (esistono diversi servizi gratuiti utilizzabili), oppure un numero di telefono, per assistere in questi momenti di concitazione gli utenti del vostro eCommerce.
Non dimenticate il mantra: mobile first … e ricorda che tutte le funzioni del SynApp, compresi anche i template del sistema mailing, sono responsive.

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