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eCommerce: opportunità per le aziende siciliane

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Togliamo il campo da ogni dubbio, per noi l’eCommerce è un servizio, non è il modo per vendere online un prodotto. E come servizio deve essere interpretato per tradurlo in apparati software necessari alla sua erogazione.
Partiamo da alcuni dati sull’ecommerce che sono stati spulciati alla nona edizione dell’E-commerce Forum organizzato dal consorzio NetComm.
Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano, l’eCommerce italiano crescerà del 17%, per un fatturato stimato intorno ai 13,2 miliardi di euro. I comparti maggiormente in crescita rispetto al 2013/2014 sono: l’informatica (+32%), l’editoria (+28%), il grocery (+23%), l’abbigliamento (+21%) e il turismo (+11%). In crescita del 21% l’export, composto per il 33% dall’abbigliamento e per il 54% dal turismo, per un valore totale di oltre 2 miliardi di euro. Emerge soprattutto la crescita del comparto mobile, con gli acquisti da smartphone e tablet che raggiungono i 637 milioni di euro (+289%), destinati a crescere dell’85%  per un valore complessivo che raggiungerà il miliardo di euro. Nel 2014 gli acquisti effettuati tramite smartphone e tablet raggiungeranno infatti il 19% del totale eCommerce. I device mobili abbassano le barriere d’accesso all’eCommerce e gli eShopper diventeranno oltre 16 milioni.
Molti progetti sono in fase di avvio in settori che finora erano rimasti indecisi senza intervenire con strategie di sviluppo innovativo. In particolare, vale la pena di sottolineare che oltre all’abbigliamento, che è stato sicuramente il motore dello sviluppo degli ultimi anni, anche il food e l’arredamento hanno cominciato il loro percorso. Si tratta di quei settori che hanno capito l’importanza di raggiungere quei 2 miliardi di cittadini del mondo digitale che cercano prodotti di qualità e che sempre di più vogliono andare alla fonte, superando tutti i processi di intermediazione a scarso valore aggiunto. Già dal 2013 le vendite all’estero sono cresciute del 28% raggiungendo la ragguardevole cifra di 2 miliardi di euro, grazie proprio alla spinta dell’abbigliamento e del turismo. È prevedibile che nel 2015 (non dimentichiamo Expo2015 Milano) si verifichi un incremento analogo. Questo avviene per effetto dell’offerta sempre più ampia di prodotti disponibili online e per lo sviluppo dei marketplace internazionali, che sempre più consentono ai prodotti di punta del nostro export di raggiungere i mercati di tutto il mondo.
La crescita impetuosa del Mobile Commerce risulta determinate in questo incremento: le vendite mediante smartphone sfonderanno il tetto del miliardo di euro e, assieme a quelle dei tablet, supereranno complessivamente i 2,5 miliardi. Attraverso questi device passa il 19% del mercato eCommerce. Parallelamente, le strategie multicanale, che prevedono l’utilizzo congiunto e integrato di canale fisico e canale online anche attraverso Smartphone e Tablet, hanno portato molti benefici: maggiore efficacia nel trasferimento delle informazioni grazie all’Info-commerce, incremento nell’efficienza dei processi di punto vendita mediante il “Prenota online e ritira in negozio” e miglioramento del servizio al cliente con l’acquisto online e l’assistenza in-store.
Il Forum ha, ancora una volta, confermato la vexata quaestio dei pagamenti elettronici, con la perdurante sfiducia degli italiani per utilizzare le carte di credito. In tal senso risulta interessante la partnership siglata tra HiPay e Sisal che permetterà ai merchant di avere un’altra forma di pagamento nella loro offerta, con l’acquisto che potrà essere finalizzato in una delle 40mila ricevitorie Sisal, al costo di due euro, anche attraverso POS. Una cosa che stiamo cercando di sviluppare anche noi S4U DataNet che puntiamo alla innovazione del nostro sistema eCommerce. Specie nella applicazione dei criteri della multicanalità con la logica della visibilità nei market place.
Quello che viene fuori dal Forum è un fatto fondamentale e si collega al discorso che facevamo all’inizio: l’eCommerce è un servizio.
Infatti, la “consegna del prodotto fa parte a pieno titolo del prodotto stesso” e il pagamento rimane uno dei touchpoint fondamentali per il successo dell’eCommerce. Tutti aspetti del servizio che sta attorno al prodotto da vendere online.

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