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Conviene ancora essere sui social network per un negozio di quartiere?

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Sì, ma con alcune precisazioni.

La necessità di avviare adv sui social

I social network sono un ottimo modo per farsi conoscere e raggiungere un pubblico più ampio. Tuttavia, se non si investe in campagne pubblicitarie, è difficile ottenere risultati concreti. Perché? Facciamo due calcoli.
Secondo il recente studio di We Are Social 2023, il numero di utenti attivi sui social network in Italia è di oltre 40 milioni.
Questi dati dimostrano che i social vengono usati da un pubblico vasto, che però non corrisponde al numero di persone che vedono i contenuti pubblicati gratuitamente, che sono sempre meno.

In media:

Per Reach organica media si intende la percentuale di persone che hanno visto i contenuti senza l’utilizzo di campagne promozionali. La Decrescita si intende sulla reach organica.

  • Youtube con il suo +5% è l’unico social che ha visto crescere, anno su anno, la sua reach organica. 
  • Facebook: un contenuto viene visto dal 2,5% dei propri follower, il 10% in meno rispetto all’anno scorso;
  • Instagram: un contenuto viene visto dal 3,5% dei propri follower, il 12% in meno rispetto all’anno scorso; 
  • LinedIn: un contenuto viene visto dal 5% dei propri follower, oltre il 15% in meno  rispetto all’anno scorso; 
  • TikTok: perde anch’esso ma continua ad avere una reach organica alta.
  • Twitter (X): perde tantissimo ma sappiamo bene le sue vicissitudini. 

Fonte: We are social 2023

Vista la scarsa visibilità che si ottiene pubblicando contenuti gratuiti, è necessario investire in campagne pubblicitarie per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le possibilità di conversione.

I social network sono ormai piattaforme a pagamento

Per molti anni, i social network sono stati percepiti come piattaforme gratuite. Tuttavia, questo oggi non è più vero. Tutti i principali social network offrono modalità di advertising a pagamento e le evoluzioni dei loro algoritmi interni hanno enfatizzato questo obiettivo.
Si tratta di aziende in cui il modello di business è proprio vendere “ADV”. Per questo motivo, è importante considerare il costo delle campagne pubblicitarie quando si decide non solo di investire sui social network ma anche di essere sui social. Detto in altre parole, se vuoi ottenere risultati dai social, pensa ad un budget da investire in campagne pubblicitarie.

La critica al “metti in evidenza” di Facebook

Una delle modalità di advertising più semplici e intuitive è il “metti in evidenza”. Si tratta di una modalità che consente di promuovere un post o una storia, già pubblicata,  per un periodo di tempo o budget definito.

Sebbene il “metti in evidenza” possa essere un modo efficace per raggiungere un pubblico più ampio, è importante usarlo con cautela perché non ha altro obiettivo se non quello di far vedere o interagire con il post. In pratica, il sistema non andrà alla ricerca di utenti interessati a guardare un prodotto, contattarvi o comprare. 

Invece,  è sempre più conveniente investire in modalità di advertising più performanti, in campagne strutturate o di retargeting, che  però vogliono un livello di conoscenza e di professionalità diverso rispetto al semplice “metti in evidenza”.

La necessità di rivolgersi a professionisti

Per ottenere risultati concreti dalle campagne pubblicitarie sui social network, è importante rivolgersi a professionisti. Un professionista del marketing sui social network sarà in grado di aiutarti a definire la strategia di advertising più efficace per il tuo business. Inoltre, un professionista sarà in grado di creare contenuti di qualità che siano in grado di catturare l’attenzione del pubblico e generare conversioni. Sarà in grado di tradurre gli obiettivi della campagna in contenuti ed in azioni. 


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