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Compra ora, paga dopo: come i pagamenti a rate possono aumentare le vendite

Compra ora, paga dopo

Premessa: i pagamenti a rate ai quali ci riferiamo consentono di acquistare un prodotto o un servizio e di pagarlo in più rate a tasso zero. Questo metodo di pagamento è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, soprattutto nell’e-commerce e soprattutto nella formula tre rate, per cui potremmo benissimo chiamarlo “Compro ora, pago in tre rate”. 

La differenza importante rispetto ai tradizionali piani di rateizzazione usati nel retail classico offline è che, di solito, l’ordine viene spedito in modo normale, subito dopo essere stato effettuato. L’aspetto vantaggioso è che al venditore viene pagato l’intero importo in anticipo, meno una tassa addebitata per il servizio offerto.

Vantaggi dei pagamenti a rate

I pagamenti a rate online offrono diversi vantaggi sia per gli acquirenti che per i venditori:

  • Per gli acquirenti:
    • Flessibilità: le fasce demografiche più giovani li adorano: il 54% dei Millennials e il 50% della Generazione Z dichiara di utilizzarli. La tendenza può essere correlata sia a questioni di liquidità disponibile che alla natività digitale di queste generazioni. Tuttavia, anche le generazioni precedenti stanno prendendo confidenza con una soluzione conveniente, trasparente, prevedibile e facile.
    • Accessibilità: i pagamenti a rate rendono i prodotti e i servizi accessibili a un pubblico più ampio.
    • Controllo: i pagamenti a rate consentono agli acquirenti di gestire le proprie spese in modo più efficace.
  • Per i venditori:
    • Aumento delle vendite: i pagamenti a rate possono aumentare le vendite, in particolare per prodotti o servizi di valore elevato.
    • Aumento della fidelizzazione: i pagamenti a rate possono aiutare a fidelizzare i clienti, in quanto offrono loro un’esperienza di acquisto più conveniente.

Impatto dei pagamenti a rate sulle vendite

Secondo un recente studio di Shopify, i pagamenti a rate hanno un impatto significativo sulle vendite online. Lo studio ha rilevato che i negozi online che offrono pagamenti a rate hanno un aumento delle vendite del 30% e questo aumento è stato significativo per tutti i tipi di prodotti e servizi, ma è particolarmente evidente per i prodotti di valore elevato, come i mobili, gli elettrodomestici e i viaggi.

Lo studio ha messo in risalto il fatto che l’impatto dei pagamenti a rate è stato maggiore per i clienti che non sono disposti a spendere grandi somme di denaro in una sola volta.

Un altro studio di Shopify ha misurato  che i pagamenti a rate aumentano la propensione alla spesa del 50% e che i clienti sono più propensi a effettuare un acquisto se possono pagare a rate. 

Quanti ecommerce usano i pagamenti a rate

Secondo un’indagine di Statista, il 70% degli e-commerce in Italia offre pagamenti a rate.


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Strategia di marketing per i pagamenti a rate

Ecco alcuni consigli per implementare una strategia di marketing efficace per i pagamenti a rate:

  • Fai conoscere ai tuoi clienti i tuoi metodi di pagamento a rate. Assicurati che i tuoi clienti siano consapevoli che il pagamento a rate e possibile. Puoi farlo includendo informazioni sui tuoi metodi di pagamento a rate nelle pagine dei prodotti e nelle pagine di checkout.
  • Offri una varietà di opzioni di pagamento a rate. Non tutti i clienti sono interessati alle stesse opzioni di pagamento a rate. Offri una varietà di opzioni in modo da soddisfare le esigenze di tutti i tuoi clienti.
  • Fai risaltare i vantaggi dei pagamenti a rate. Enfatizza i vantaggi dei pagamenti a rate nei tuoi materiali di marketing. Fai sapere ai tuoi clienti come i pagamenti a rate possono aiutarli a risparmiare denaro, a migliorare la propria situazione finanziaria e ad acquistare i prodotti e i servizi che desiderano.

Il traffico sul sito è il mantra

Tuttavia, è importante ricordare che i pagamenti a rate non sono una bacchetta magica. Se non si genera traffico verso il sito web, i pagamenti a rate non avranno alcun effetto sulle vendite. Innanzitutto, assicurati di investire in strategie di marketing efficaci.


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