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Tornare a fare vero Marketing è la base per superare i cambiamenti dettati dalla pandemia

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Amici imprenditori, il 2020 è stato un anno di profondi cambiamenti per tutto il Paese e anche i consumi degli italiani sono mutati in seguito alle norme anti pandemia.

Questi cambiamenti si possono leggere chiaramente nell’indagine dell’Osservatorio sui Consumi di ShopFully: il 66% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che nel 2020 ha speso di più in Food&Beverage rispetto al passato, il 23% di avere aumentato la spesa per arredamento e cura della casa e il 18% per la cura della persona. Sono invece crollate le spese per le attività fuori casa, come i viaggi (51% dei casi) e l’abbigliamento (43%). 

A giocare un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto degli italiani sono state invece le promozioni: il 73% degli intervistati ha dichiarato che rispetto all’anno precedente, in questo 2020 ha acquistato perchè è stato stimolato da una promozione ricevuta. Inoltre, le analisi e le misurazioni effettuate da Google nel corso dell’anno appena passato, hanno dimostrato che anche il processo di acquisto, settore per settore, ha subito notevoli cambiamenti.
– In alcuni casi ha accelerato: alcuni processi decisionali sono diventati più rapidi, in quanto le persone hanno cercato di più online, sapendo di ottenere subito una risposta.
– In altri casi, invece, ha rallentato: alcuni settori hanno manifestato lentezza e complicazioni, perché non sono ancora adeguati a nuovi metodi di vendita.

Questi cambiamenti, che derivano dai comportamenti e dalle nuove abitudini dei consumatori ci mostrano che il contesto di “esposizione” è diventato più importante che mai: le aziende devono dimostrare di saper rispondere in maniera dinamica alle mutevoli necessità dei consumatori e adattarsi ai loro nuovi comportamenti.
L’Empatia e l’Attenzione – messaggi diretti ed una presenza social (quando prevista) che elimini ostacoli ed elementi superflui – sono la base su cui costruire

Cosa possiamo consigliare agli imprenditori, ai commercianti e agli artigiani, soprattutto qui in Sicilia? 

  • Prima di tutto, vogliamo ricordare che i consumatori hanno bisogno di aiuto a valutare e scegliere le tante opzioni disponibili durante le fasi centrali del percorso di acquisto;
  • poi, che i sei bias di comportamento principali, ovvero le convinzioni che incidono sulle decisioni di acquisto dei consumatori, sono sempre validi ma devono essere ben soppesati;
  • infine, che occorre tornare a fare marketing per davvero, non mera comunicazione! 

Bisogna accompagnare i clienti verso la consapevolezza di proporre azioni che confermino:

  1. una continua EMPATIA fatta di aiuti concreti durante il percorso di acquisto;
  2. una spiccata SENSIBILITÀ al contesto attuale sulla base delle scienze comportamentali;
  3. una continua e spiccata CAPACITÀ all’adattamento nel costante cambiamento del contesto.

Se volete conoscere i sei bias comportamentali e discutere, insieme, sul percorso di acquisto del vostro cliente, compilate il form sottostante per continuare, gratuitamente,  la conversazione. 

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