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Quando la versione mobile del tuo e-commerce è la causa delle mancate vendite.

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Cari amici imprenditori, data la mole sempre in crescita, specie in questo 2020, di utenti navigatori che accedono da mobile, ci sembra opportuno parlarvi anche degli ultimi aggiornamenti che abbiamo scelto di adottare per aumentare le vendite ai nostri clienti.

Sappiamo che è sempre maggiore la fetta di acquirenti che navigano da dispositivi mobili. Eppure, malgrado questa consolidata abitudine, risultano in tanti i consumatori che non completano l’acquisto da un dispositivo mobile.

Perché ciò avviene?
Cosa possono fare i retailer per aumentare i profitti?

Secondo un recente studio internazionale (condotto su oltre 20.000 consumatori di 15 diversi Paesi) emerge che, tra gli acquirenti che navigano da dispositivo mobile, sette su dieci non effettuano l’acquisto perché, sostanzialmente, la procedura, spesso adattata su questi dispositivi, non risulta facile.

Durante l’emergenza pandemica, consumatori che non avevano mai fatto acquisti con lo smartphone hanno cominciato ad utilizzare questo mezzo con sempre maggiore frequenza. Quindi, pensare che numerosissime opportunità di vendita su mobile vengono perse per problemi tecnici del sito o per mancanza di procedure semplificate, non è accettabile.
Per fortuna, la risoluzione a questo problema c’è ed è relativamente facile da adottare.

Ecco due ostacoli agli acquisti da mobile
Lo studio ha individuato una decina di criticità che riguardano gli acquisti sui dispositivi mobili. Riuscire ad eliminarne anche solo alcune di queste rappresenta un’opportunità significativa per i retailer.
Di seguito vi diamo intanto, due ordinarie indicazioni per evitare ai vostri utenti le difficoltà e le frustrazioni che non li fanno diventare vostri clienti.

1. Elimina lo stress dovuto alla scarsa esperienza d’uso che l’utente riscontra nelle pagine del sito web.

Dover cercare tra centinaia di opzioni quella migliore può risultare un’azione ripetitiva e frustrante e ciò può indurre alcuni clienti a rimandare la ricerca o addirittura abbandonare la pagina. Lo stress dovuto allo scorrimento della pagina o alla ricerca dei pulsanti di azione è risultato l’ostacolo più comune all’acquisto. Ma come va gestito quest’aspetto? Come prima cosa:

  • Progettando la struttura del sito per la navigazione da mobile e solo come conseguenza quella da Desk.
  • Fissando sempre in evidenza i principali pulsanti delle azioni.
  • Organizzando bene le informazioni del prodotto curando l’impostazione dei dettagli in paragrafi distinti ed evidenti.

2. Offri una chiara rappresentazione dei prodotti che metti in vendita online.

Quando si fanno acquisti online, tra le principali cause di abbandono dell’acquisto emerge la difficoltà di comprendere le caratteristiche, le specifiche e le particolarità di un determinato prodotto, perchè carenti di informazioni essenziali. Spesso si presenta il prodotto ignorando di dettagliare, ad esempio, le misure, i materiali impiegati, le funzionalità, il colore, etc.., cosa che porta l’utente a dubitare di ciò che riceveranno a casa. Quindi in fase di creazione della scheda prodotto è importante:

  • Offrire ai clienti una chiara idea di quello che acquistano, rappresentando completezza di informazioni e descrizioni dettagliate.
  • Utilizzare immagini di alta qualità, da angolazioni diverse e con un layout ottimizzato per la visualizzazione orizzontale, specie se l’aspetto di un prodotto è particolarmente importante da mostrare.
  • Valutare anche l’idea di usare dei video dimostrativi se alcuni prodotti meritano di essere proposti con questa modalità.

I brand che sanno offrire la migliore esperienza all’utente, dalla landing page ma anche alla procedura di pagamento, hanno un vantaggio sulla concorrenza. 

Quindi anche per te è importante iniziare a considerare il giusto mix tra: struttura organizzativa dei contenuti, struttura tecnica del sito ottimizzata nella sua versione mobile, professionalità di chi crea i contenuti per il sito.
Si stima che la sola implementazione dei due temi che abbiamo appena trattato, potrebbero portare ad una crescita di fatturato del:

  • 7% nella moda
  • 5% nell’elettronica di consumo
  • 6% nella casa e giardino
  • 4% nella cura della persona

Altri accorgimenti che stiamo applicando e che stanno producendo ai nostri clienti, maggiori conversioni di vendita fanno parte della nostra ordinarietà. Se vuoi approfondire l’argomento e conoscerli più da vicino, compila il form qui sotto e sarai contattato, senza impegno e gratuitamente, da un nostro Consulente.

 

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