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Perchè avere un sito web? prima riflettiamo sugli obiettivi

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Noi oggi sosteniamo che buona parte dei siti web delle aziende, e in particolare delle attività commerciali, non hanno la capacità di far raggiungere quegli obiettivi di business che invece, devono essere lo scopo della loro esistenza. Seguiteci per capire meglio cosa vogliamo dire.

Venti anni fa l’importanza che l’imprenditore dava a questo “strumento” non era legata ad un suo “ritorno commerciale”. Non si interpretava il sito come uno dei mezzi necessari al business perchè importante erano la sede, la vetrina, l’insegna sulla strada.
All’imprenditore serviva solo informare: Chi sono, Dove sono, Contattami; cose che oggi sappiamo bene che non bastano più se si intende sviluppare business.

Ma poniamoci una domanda: “perché devo aprire un sito web?” Bene, la prima risposta è (lo dice da tempo Google), “perchè se ti cercano sul web e non ti trovano è come se non esistessi”. 

Ma è pur vero che bisogna trasformare magicamente in investimento ogni euro che viene speso. Quindi, rispondendo sempre alla stessa domanda, quello che noi oggi diciamo ai nostri imprenditori è: per prima cosa dobbiamo individuare gli obiettivi che deve avere il sito, il tempo necessario ad ottenere i benefici e il costo da sostenere per raggiungerli. Insomma, “il problema non è aprirlo, ma realizzarlo per dare risposta all’utenza che lo visita“.

I famosi Obiettivi

Se si parte dagli obiettivi, possiamo sostenere che buona parte dei siti web delle aziende, ed in specie delle attività commerciali, non hanno, ancora oggi, la capacità di far raggiungere determinati obiettivi come loro scopo di esistere. 

Facciamo un esempio concreto...

Sono un artigiano che realizza tende da sole. Se il mio obiettivo di business è quello di ricevere dal web più richieste di preventivo, il mio sito deve contenere subito a prima vista un sistema che invogli l’utente ad inserire la sua email (meglio il telefono), il nome e la richiesta di preventivo. Ma posso ulteriormente fare un investimento e realizzare un form di contatto (si chiamano così) in cui inserisco anche le modalità di indicazione delle misure delle finestre, delle porte, dei balconi per far diventare il sito web anche strumento utile al servizio del cliente. 

Chiaro? Rispetto all’obiettivo “ricevere preventivi”, i soliti Chi sono, Dove sono, Contattami, diventano indicazioni secondarie. Tutto deve rispondere all’obiettivo ed essere utile, comprensibile ed immediato. 

Oltre a chiedersi “Perché devo aprire un sito web” occorre aggiungere, in conclusione, un altro paio di domande:

  • a cosa serve il sito web?
  • come si usa (per il business) il sito web?
  • come far diventare utile, al cliente, il sito web?

 Nella risposta a queste domande c’è tutta la differenza tra il dare consigli ed il fare una consulenza sul come far diventare il web, vero strumento di business.  

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