News

Obiettivo Black Friday e Cyber Monday: ecco i consigli per pianificare al meglio la vendita stagionale

News_impression_DataNet-5

Pianificare il black friday ed il Cyber Monday

Care amiche e cari amici che fate impresa, sappiamo tutti che con l’avvento di Internet e dell’e-commerce anche il Black Friday e il Cyber Monday sono diventati un vero e proprio fenomeno di massa globale che, oggi come oggi, investono il mercato trasversalmente.

In questo articolo vogliamo concentrarci su quello che, a tal proposito, ci dice Google con il suo fantastico strumento: “Google Trends”.  Andando a leggere i dati vediamo che nel 2021, sin dalla prima settimana di Ottobre la query Black Friday ha iniziato la sua crescita di ricerca progressivamente raggiungendo l’apice nella settimana tra il 21 ed il 27 Novembre, data esatta del “Venerdì Nero”. Ma già nell’ultima settimana di Ottobre, aveva raggiunto ¼ del traffico totale. 

Alla luce di questi dati (elementi preziosissimi) e visto il periodo in cui siamo, per noi di S4U DataNet è assolutamente obbligatorio impostare i nostri consigli di marketing digitale, partendo da tre fondamentali parole chiave: pianifica, programma, prevedi.

Per programmare per bene il vostro Black Friday, sia che vi troviate nel mondo dell’e-commerce, sia che vi troviate nel mondo del local commerce, dovete partire dal calendario di queste particolari promozioni per come lo abbiamo interpretato qui in Italia. 

  • il Black Friday 2022: è il venerdì 25 novembre.
  • il Cyber Monday 2022: è il lunedì 28 novembre.
  • il Weekend Black Friday & Cyber Monday 2022: sono i giorni che vanno dal venerdì 25 al lunedì 28.
  • la Black Week 2022: è la settimana che parte il venerdì 18 ed arriva a giovedì 24 novembre.

VALE LA PENA PIANIFICARE?

Se siete attenti al mercato da questo calendario partirà la vostra pianificazione. Dovete sapere che le persone/consumatori che intendono approfittare delle offerte, iniziano a pianificare gli acquisti qualche settimana prima del weekend del Black Friday. Ma abbiamo anche visto che il trend della ricerca si avvia alla crescita fin dalla seconda settimana di Ottobre.

Allora, qual’è il PROGRAMMA?

Se avete un blog o dei vostri canali che vi propongono online, questo è il momento per iniziare a pensare alla pubblicazione di contenuti ad hoc. Fate una bella selezione dei prodotti da mettere in offerta, verificate i  prezzi che si trovano in giro e controllate il magazzino per far fronte ad un auspicabile aumento di domanda.

Cosa va PREVISTO?

E’ importantissimo che teniate ben presente – come abbiamo già detto in altri articoli pubblicati in questi mesi – qual è il vostro obiettivo: “restare nella mente dei clienti soprattutto dopo la vendita”!
Ricordate: questi clienti sono inseriti nella vostra rubrica, avete le loro email (se per le vostre aziende utilizzate la piattaforma SynApp offerta da S4U DataNet, potete archiviarli e inserirli in una strategia di mailing), quindi anticipate loro le offerte.

State certi che, una email che recita con due settimane di anticipo: “in esclusiva per te, ti riserviamo le nostre prossime offerte del Black Friday. Scegli adesso e ti garantirai il prodotto così come lo hai sempre desiderato”), sarà cosa gradita e vi farà rimanere nella mente dei clienti.  Se poi siete interessati ad attivare la Black Week, bisogna far leva su concetti quali “ultimi pezzi”, “prodotto in esaurimento” etc., impostando la comunicazione sull’urgenza in tutte le forme possibili. Inoltre, è bene sapere che mostrare il prezzo di vendita originale e mettere in evidenza quello scontato è una forma di trasparenza che l’utenza digitale apprezza.

N.B.Per noi l’“utenza digitale” è anche quella che acquista al banco in negozio, poichè la strategia è quella di portare gente dal web al punto vendita. State certi che almeno il 90% di loro hanno già visto tutto sul web e se avete un sito, sono già passati diverse volte dalle vostre “pagine”.
Bisogna, quindi, attrarli, farli arrivare e acquistare.

Insomma care e cari amici, è tempo che vi prepariate ad affrontare i prossimi, importanti mesi e noi possiamo indicarvi le giuste strategie affinché questo periodo possa garantirvi un fatturato di maggiore interesse. Compilate il form qui a seguire e riceverete, gratuitamente e senza impegno, altre nuove indicazioni su come mettere a reddito questo grande momento di shopping.

 

Altre News


I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.

Black Friday: la strategia è fatta di 5 passi

Ti suggeriamo 5 attività semplici per mettere in piedi velocemente la strategia per vendere durante il black friday quando quattro italiani su dieci acquisteranno.

La SEO organica è un ritorno al marketing classico

Un recente studio riporta in evidenza l’importanza della SEO organica, che rappresenta un ottimo ritorno alle basi del marketing classico. Ma perchè la SEO organica è più efficace?