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Mostrare online un’ampia scelta di prodotti o limitarsi ad una selezione ben curata? Il dubbio al centro del retail – Parte seconda

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Cari amici imprenditori, nella “Parte prima” di questo articolo [CLICCA QUI]  dicevamo come la nostra esperienza ci ha insegnato che l’obiettivo finale è dare ai clienti maggiore sicurezza e costruire la fiducia necessaria affinché si prema il pulsante “Acquista/Aggiungi al Carrello”.

Aggiungevamo, altresì, che offrire un eccesso di scelta poteva provocare anche sensi di frustrazione, se risultano carenti le modalità essenziali che aiutano i consumatori a prendere le giuste decisioni. Ricoda:

1. Offrire una buona catalogazione e consentire ai tuoi clienti di filtrare i prodotti in modo pertinente

2. Mettere in evidenza i prodotti più richiesti nella vetrina principale della pagina.

3. Fornire più informazioni sui prodotti di maggiore valore per rendere i consumatori più sicuri di ciò che acquistano.

Adesso concludiamo con alcuni degli ulteriori e più strategici passaggi che si possono implementare sui siti finalizzati a fare eCommerce.

Di base c’è la possibilità di personalizzare sempre di più il servizio di “scelta”: cioè, una sorta di catalogo personalizzato in cui il consumatore trova un diretto riscontro che lo coinvolge nella scelta dei prodotti da acquistare. E questo perché la personalizzazione è importante.

Ad avvalorare questa affermazione ci sono i dati di uno studio di Euromonitor International che dice: il 51% dei consumatori europei sostiene di essere alla ricerca di esperienze selezionate in base ai propri gusti. Come dire: anche i servizi che offrono un’ampia scelta dovrebbero cercare di fornire un certo grado di selezione dei prodotti, ad esempio semplificando i sistemi che aiutano i consumatori a filtrare in pochi clic i loro articoli.

Per aiutare i clienti a sentirsi soddisfatti delle opzioni fornite per una selezione curata di prodotti, potete considerare questi aspetti:

1. Non escludere i consumatori dal processo decisionale. I consumatori vogliono un processo decisionale facile che non li faccia sentire esclusi. Come retailer è tuo compito semplificare il processo decisionale, lasciando tuttavia la scelta finale a loro. Ad esempio, potete fornire facili opzioni di reso per stimolare l’utente e ridurre la sua indecisione.
2. Fornire consigli più utili sui prodotti.  Google stesso indica che fornendo consigli migliori, i retailer possono aumentare sia le vendite immediate che la fedeltà a lungo termine.

Bisogna insomma trovare il giusto equilibrio tra un’ampia scelta e una selezione curata di prodotti, che potreste inviare anche attraverso servizi di mailing dedicati. L’obiettivo finale è: consentire ai consumatori di lasciarsi coinvolgere dall’assortimento dei prodotti e metterli in condizioni di prendere decisioni giuste in un mondo che rispecchi più la sua misura.

I marketplace con “corsie infinite” che ospitano più brand possono essere “sconfitti” soltanto con una accurata selezione di prodotti, ma soprattutto con una accurata modalità di esposizione virtuale degli stessi. Il modo migliore per soddisfare le esigenze dei consumatori varia a seconda della categoria.
Ma ecco cinque consigli che consideriamo fondamentali per rendere felici i vostri utenti e farli diventare vostri clienti:

1. Consentite ai consumatori di filtrare i prodotti in modo pertinente
2. Mettete in evidenza i prodotti più richiesti nella vetrina del negozio virtuale
3. Adattate il vostro approccio in funzione del valore del prodotto.

Ne mancano altri due, vero? Niente paura, gli altri ve li indicheremo nel corso della conversazione che continueremo a fare, gratuitamente, dopo che avrete compilato il form sottostante.

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