News

Le persone trovano i tuoi prodotti su Google? Hai mai fatto questa verifica?

Google_SEO_s4u

Come farsi trovare da Google significa comprendere il funzionamento dell’algoritmo di ricerca, che porta, anche, al  miglioramento del  tuo fatturato

Google può essere una essenziale fonte di traffico per molti siti web, soprattutto quelli legati alle aziende, ai negozi ed ovviamente agli e-commerce. Il suo algoritmo di ricerca è diventato sempre più sofisticato nel corso degli anni. Avete presente quando iniziate a digitare nella barra di ricerca e “lui” completa la ricerca esattamente con ciò che stavate per scrivere?

Comprendere come funziona l’algoritmo di Google può essere cruciale per gli imprenditori che vogliono migliorare la loro posizione nei  risultati di ricerca e farsi trovare da più potenziali clienti. Per farlo non devi cambiare mestiere, ma devi iniziare a prendere coscienza del fatto che trovarsi in prima pagina su Google, li dove il fatturato inizia ad essere coinvolto, è frutto di strategia e di alta professionalità. 

In questo articolo, esploreremo come funziona l’algoritmo di Google e come puoi ottimizzare il tuo sito web per ottenere una migliore posizione sui risultati di ricerca.

Come funziona l’algoritmo di ricerca di Google

L’algoritmo di ricerca di Google è progettato per fornire ai suoi clienti (cioè a dire noi che che cerchiamo)  i risultati di ricerca più rilevanti e di alta qualità. L’algoritmo utilizza una combinazione di diversi fattori per determinare la posizione di un sito web sui risultati di ricerca di Google. Questi fattori includono le parole chiave contenute nelle pagine del sito; la qualità del contenuto di conseguenza; la sua velocità ed usabilità, etc. 

Come ottimizzare il sito web per Google

Ottimizzare un sito web per il motore di ricerca di Google richiede un lavoro costante e strategie di marketing digitale ben strutturate. Analizzare come si comporta Google rispetto alle parole chiave, verificare i competitors che si trovano in  prima pagina e che distanza c’è tra loro ed il nostro sito; che tipo di contenuti utilizzano; provare  a navigare il sito in mobile da smartphone; 

Sono tutti aspetti che vanno verificati per comprendere la strategia che occorre utilizzare per apportare sul sito tutte quelle modifiche che sono in grado di farci scalare posizioni.

La certezza è che nessuno di noi, di voi, può oggi permettersi di avere un sito web finalizzato solo a presentarvi. Il tuo sito deve diventare uno strumento al servizio di una strategia che ha come obiettivo quello di incrementare e influenzare.

  • Incrementare la tua capacità di raggiungere più persone del tuo pubblico utile (mercato), con contenuti di qualità che attirano la loro attenzione sino al punto da coinvolgerli.
  • Influenzare le loro scelte di acquisto

Comprendi che questi sono tutti consigli che se seguiti ti porteranno a comprendere perchè il tuo sito non viene riconosciuto da Google e messo in prima pagina. Ma iniziare ad agire per spostarlo da quella posizione verso l’alto, è un lavoro diverso. 

Ti chiediamo di fare questa prova: scrivi su Google quello che pensi le persone possano cercare per trovarti: se un negozio che vende scarpe a palermo, prova a cercare “Negozio di Scarpe da donna a Palermo” e verifica il tuo sito dove si posiziona.

Se sei alla ricerca di chi potrà ridurre i tempi e gratuitamente, darti subito la soluzione utile ad alzare la resa del tuo sito web sui motori di ricerca, contattaci utilizzando il form che trovi qui a seguire.

 

TAG: google SEO

Altre News


7 regole per il successo della tua impresa su Instagram nel 2024

Nel panorama digitale del 2024, Instagram continua a rappresentare una piattaforma importantissima per le imprese di ogni dimensione e settore.

E-commerce di prossimità: rivoluziona il tuo shopping e allarga le tue possibilità di ricavo

Immagina di avere un negozio di arredamento, un angolo di design e comfort dove ogni pezzo ha la sua unicità.

Contenuti sotto l’albero di Natale per pianificare una strategia vincente

La differenza, rispetto al resto del mercato, può essere semplicemente l’utilizzo di parole. Continua a leggere per avere una nuova prospettiva.