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L’automazione nel web marketing è possibile attraverso l’Intelligenza artificiale e l’eCommerce spicca il volo.

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Aumentare le vendite online, si può. Anticipando i competitor!

Internet in primis e successivamente l’eCommerce, hanno reso più semplice la maniera di trovare ciò che l’utente cerca. Per esempio, oggi uno specifico modello di scarpe si può trovare nello store online di un brand, in una catena di abbigliamento o su eBay. Fantastico! Sì, ma fino ad un certo punto… Tale sovrabbondanza di informazioni e opportunità, infatti, rende la scelta più complicata e può portare i consumatori ad affrontare quello che possiamo chiamare “paradosso della scelta”.
E siccome le difficoltà che ostacolano il cliente sono, inevitabilmente, un problema per chi ha deciso di “fare eCommerce”, a quest’ultimo il compito di trovare “la” soluzione.

In loro aiuto arriva l’Intelligenza Artificiale (AI) che nell’eCommerce si appresta ad affrontare questa nuova sfida rivoluzionando la relazione esistente tra acquirente e venditore, migliorando la customer experience con funzioni di ricerca avanzata, dall’elaborazione del linguaggio naturale alla search più intuitiva, fino alla ricerca visiva. Una maniera per avvicinare i marketer ai consumatori in maniera intelligente.
L’AI è infatti in grado – potendo orchestrare tutte le parti dell’eCommerce in un flusso logico senza interruzioni – di costruire loyalty (la fedeltà dei clienti) individuando i bisogni del target, i momenti migliori per i vari trigger, la sensibilità al prezzo e ai canali preferiti.
Nuove modalità che stanno trasformando il commercio online e che sta influenzando il marketing comportamentale, che di per sé ha spinto il business verso nuove piattaforme e tattiche.

Strutturalmente si raggiunge tutto ciò grazie ad una piattaforma più robusta che colleghi strettamente e costantemente le sue varie sezioni, dal CRM e la ERP alla gestione di informazioni di prodotto e sistema di pagamento.
Decidendo di “votare” il proprio eCommerce all’AI, uno dei possibili risultati sarà quello di poter offrire una customer experience senza interruzioni lungo tutti i canali, muovendosi attraverso desktop, mobile e negozio fisico. Tra l’altro l’Intelligenza Artificiale è già utilizzata per rendere più fluido il customer journey: questa strategia ha persino l’impegno di intercettare i consumatori nei punti cruciali, magari confusi dal “paradosso della scelta”, e accompagnarli “naturalmente” verso la propria scelta.

Insomma, si può veramente affermare che l’avvento dell’Intelligenza Artificiale nel Commercio 4.0 è un Futuro sempre più Presente, un Domani con dei connotati sempre più simili all’Oggi.

[Informazioni tratte dall’articolo di Jessica Palese – ninjamarketing.it]

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