News

La vostra Azienda sarà social per i saldi? 5 step per avviare il vs social commerce

ecommerce_di_natale

Il ghiotto (commercialmente parlando) periodo natalizio precede di poco uno dei momenti che più fanno gola agli utenti: il fantastico periodo dei saldi!

In questo periodo di affaroni e sorprendente convenienza (così come quello estivo), l’attenzione dei consumatori che seguono pagine di brand o attività commerciali è tutta incentrata sui prodotti e sulle offerte dedicate. Altrettanto alta deve essere l’attenzione di tutte quelle aziende che – anche – nella Rete hanno riposto la loro voglia di fare business.

Con il seguente compendio di regole è proprio a queste ultime che ci rivolgiamo, esattamente in questo periodo tanto intenso e carico di opportunità. La giusta metodologia per ottimizzare in modo organico le pagine Facebook e conseguire l’ambìto incremento delle vendite e il massimo delle conversioni.

Step n° 1 – Scegliete la tipologia di fanpage e categoria corretta (es. Impresa locale o luogo; Azienda, organizzazione o istituzione; Marchio o prodotto; Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico; Intrattenimento; Causa o comunità). Potrebbe sembrare una banalità ma è il primo passo per una buona riuscita lato commerciale. Facebook dispone di diversi format pagina che potrebbero fare al caso vostro e aiutarvi a promuovere i vostri prodotti in modo più efficace.
Per poter creare una pagina che sia efficace dal punto di vista comunicativo, la scelta della categoria corretta è fondamentale.

Step n° 2 – Inserite la giusta call to action per attirare gli utenti. Ciò renderà la vita facile ai vostri utenti/clienti che avranno il desiderio irrefrenabile di accaparrarsi quel capo tanto sognato una stagione intera.
Come? proseguendo all’Acquisto direttamente sul vostro eCommerce, alla prenotazione di appuntamento, all’iscrizione sul sito per accedere a degli sconti speciali e personalizzati o mettendosi in contatto con voi tramite telefono o posta elettronica,
Quindi, inserite il giusto pulsante CTA (call to action) relativo all’azione che desiderate che gli utenti compiano.

Step n° 3 – Create la sezione shop sulla vostra pagina di Facebook. Tale sezione tornerà utilissima nel periodo dei saldi, quello in cui le persone sono molto più disposte ad acquistare.
Nella vostra sezione shop di Facebook (Marketplace) descrivete bene i prodotti in vendita, aggiungete foto e stabilite prezzi. Se volete vendere, siate chiari, precisi e portate gli utenti direttamente al prodotto.

Step n° 4 – Promuovete la vendita dei vostri prodotti/servizi creando dei CONTENUTI DI QUALITÀ! Immagini, video, spot, link, gif, tutto può essere utile per favorire l’incontro tra utente/cliente e prodotto/SERVIZIO. Per analizzare i mezzi più idonei al vostro settore chiedete al vostro Esperto Marketing. Via libera ad immagini con tag prodotto che rimandano direttamente alla pagina di acquisto o contest per accaparrarsi offerte ancora più esclusive. Aumentate il numero di post giornalieri nel periodo pre-saldi per accrescere il desiderio e la curiosità verso le vostre offerte.

Step n° 5 – Abilitate e considerate le valutazioni dei clienti. È bene tenere sempre presente che su Facebook il miglior parametro di valutazione degli utenti è quello del “passa parola”. Avere la possibilità di ascoltare cosa dicono gli “amici” e notare quanti Like un’offerta ha ricevuto, potrebbe essere determinante. Lasciate agli utenti la possibilità di giudicarvi, lasciare recensioni e valutazioni della vostra attività.

Fatevi allora questo regalo, a questo punto non vi rimane che provare!
Buone Feste e tante vendite a tutti!

Altre News


7 regole per il successo della tua impresa su Instagram nel 2024

Nel panorama digitale del 2024, Instagram continua a rappresentare una piattaforma importantissima per le imprese di ogni dimensione e settore.

4 motivi per cui le recensioni online hanno un impatto sul tuo fatturato

Le recensioni online sono diventate basilari per chiunque abbia un’impresa locale.

I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.