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La prossimità nello smartphone: strategie di local marketing

Smartphone e marketing

Grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione dei dispositivi mobili, le aziende di prossimità hanno a disposizione nuove opportunità per raggiungere i propri clienti e presidiare in modo sempre più capillare un territorio.

In questo articolo esploreremo alcune delle possibili azioni che un’attività locale può avviare per sfruttare al meglio le potenzialità degli smartphone, e vi daremo qualche esempio reale.

La Responsive Design alla base della strategia

Esserevisti” nello smartphone del cliente è importante ma anche pericoloso. Pericoloso perchè molti dei siti ancora oggi online risultano illeggibili nei piccoli schermi: testi piccolissimi, colori camuffati, distanza tra le righe inesistente ed impossibilità di effettuare un semplice click con il vostro polpastrello. Il navigatore che fa? scappa immediatamente. Avete mai verificato come si vede il vostro sito dallo smartphone? Sappiate che è fondamentale essere, come tecnicamente si dice, mobile friendly.

Soprattutto, occorre sottolineare l’importanza della innovazione dettata dalla responsive design che ha permesso al sito aziendale di essere ottimamente visibile in tutti i device (smartphone, tablet, notebook) utilizzati.  Tecnicamente il responsive design è “l’approccio per il quale la progettazione e lo sviluppo di un sito dovrebbero adattarsi al comportamento e all’ambiente dell’utente in base a fattori come le dimensioni dello schermo, la piattaforma e l’orientamento del device”.

Con un web site responsive, lo smartphone diventa strumento di marketing, perchè i clienti possono effettuare azioni che rendono più forte il legame con il tuo brand: 

  • possono essere invogliati all’acquisto attraverso offerte, soprattutto quelle cosiddette flash [solo oggi];
  • possono fidelizzarsi maggiormente perchè trovano servizi di assistenza personalizzati e veloci;
  • possono vedere, in anteprima, nuovi prodotti e nuove collezioni. 

Alcuni esempi di tattica vincente con lo smartphone

Per sfruttare al meglio le potenzialità degli smartphone, le aziende di prossimità possono creare e sviluppare una forte presenza online a partire dal sito web.

Sfatiamo il mito, ancora oggi purtroppo presente, che alle aziende che hanno un mercato ed una sede locale, il sito web non serve.

Oggi il sito dovrebbe svolgere l’antico mestiere del “buttadentro”: attrarre persone e farle diventare clienti nel tuo negozio. 

Come? Ecco alcune idee:

  • Studiando apposite “comunicazioni visive” dentro il negozio (QrCode, #hashtag, etc.) andate ad incentivare le condivisioni sui canali social, aumentando la reputazione del brand; 
  • sfruttate tutte le opportunità che la geolocalizzazione mobile permette soprattutto con le funzioni legate alle mappe digitali: ad esempio, la realizzazione della Google MyBusiness nella mappa è la base su cui impostare strategie commerciali nella logica “attorno a me”. 
  • realizzate un catalogo online responsive sempre aggiornato e pubblicare schede prodotto il più possibile mobile-friendly. Se volete approfondire l’argomento andate a leggere l’articolo già pubblicato: “Le tue schede prodotto convincono a comprare?
  • incentivate i feedback e le recensioni in negozio per avviare o ravvivare il passa parola e la reputazione del vostro brand.
  • avviate nuovi servizi per il cliente, come le prenotazioni, sfruttando l’immediatezza dello smartphone, come ad esempio prenotare un appuntamento presso un centro estetico.

Per un nostro cliente/partner abbiamo sperimentato un QRcode con link alla sezione di un catalogo online di prodotti (Tovaglioli in diversa fantasia) dedicati al decoupage. QrCode che era visibile direttamente in negozio nei corner con un link  attivato da una semplice inquadratura dalla fotocamera dello smartphone. La motivazione è stata l’impossibilità di esporre tutti i prodotti presenti in magazzino e, nello stesso tempo, la necessità di far vedere al cliente la vastità della scelta. Risultato un aumento del 50% delle visite alla sezione del web site nell’arco di 30 giorni” 

Progetti ad alta resa nell’utilizzo dello smartphone

Lo smartphone rappresenta una opportunità unica per le aziende di prossimità che vogliono creare un legame più forte con i propri clienti. Ricorda l’esempio fatto sulla condivisione,  direttamente in negozio, di prodotti appena acquistati: un processo che parte dal cliente e  che determina la condivisione con la propria rete personale, che innesca un naturale passaparola (pensa ad un messaggio “ho comprato questo paio di scarpe super scontato al 50%, peccato che non avevano la misura di un’altro modello che avrei aggiunto nell’acquisto) e che partecipa alla crescita della reputazione del brand.


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