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La lettura del futuro per far crescere le vostre aziende e per cambiare le prospettive del vostro business

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Care amiche, cari amici, oggi partiamo da una frase così ovvia ma che al suo interno ha tutta la scienza della consulenza marketing: “quanto è facile gestire un business quando si sa cosa sta per succedere?

Una frase/concetto che noi di S4U DataNet proponiamo nel nostro modello di approccio e che diventa fonte di ispirazione per creare il modello di previsione del futuro. Tranquilli, non è con la sfera di cristallo che centriamo gli obiettivi, ma utilizzando analisi e metodologie che appartengono alla scienza del marketing.

Studiando i dati si può prevedere il futuro?
Tra le prime azioni che operiamo c’è quella di raccogliere i dati iniziando anche da quelli gratuiti. Ad esempio, l’analisi delle Tendenze di Google sono ottimi parametri da cui partire, ma è importante associarli ai dati esterni e di contesto che riguardano il mercato che intendiamo studiare.

Ma facciamo un esempio concreto, giusto per rendere assolutamente chiaro ciò che intendiamo.

Se ad esempio, dobbiamo mettere in pratica un modello di previsione per un’azienda che vende nel territorio locale consulenza e strumenti per la climatizzazione, bisogna cercare – oltre le Tendenze su Google – anche tutte le informazioni meteo locali riferite all’arco di tempo che riguarda il periodo del nostro business.
Così facendo arriviamo a delle analisi più complete che non sono la sola “lettura reattiva di quanto succede”, ma soprattutto, sono la “lettura proattiva di quanto potrebbe accadere”.    

Certamente non è una cosa semplice, ed è proprio per questo che l’imprenditore che “guarda al futuro” riconosce l’importanza di rivolgersi a chi di mestiere fa proprio questo lavoro.
Alle nostre aziende diciamo: se si vuole vedere prosperare il proprio fatturato e programmare un domani più redditizio, bisogna assumere un approccio proattivo e pianificare strategie di marketing di più larga veduta.
Sì cari amici, per l’ennesima volta ripetiamo che “serve una strategia”

La strategia giusta è la scelta del modo di combattere le battaglie per uscirne sempre vincenti! 

E per l’ennesima volta ripetiamo che il “marketing” – sia nella sua forma interna all’azienda, sia nella sua forma consulenziale esterna -, deve essere al centro dell’azione aziendale e deve partecipare, soprattutto in quest’ultimo caso, alla vita dell’azienda. E questo non tanto per sorridere felici al raggiungimento di un obiettivo, ma per poter ottimizzare continuamente le modalità utili a ottenere traguardi superiori.
Senza illudersi di aver trovato la sfera di cristallo, adottando un approccio come quello descritto sarà facile avere un’idea più chiara e tangibile di come potrà andare il domani.

Adesso aspettatevi tanti altri nuovi consigli. Ricevete gratuitamente e senza impegno altri esempi concreti e altrettanto utili, pensati esattamente per la vostra attività. Vi basterà compilare il form che segue e un nostro esperto sarà ben lieto di consigliarvi.

 

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