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La fidelizzazione del cliente è l’anima del Business.

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Cari amici imprenditori, oggi vi diamo delle dritte essenziali per il vostro prossimo futuro. Considerate che tutti i modelli di business di successo dei prossimi tre/cinque anni avranno in comune programmi, strategie ed azioni di “Fidelizzazione del cliente”.

Ma cosa vuol dire fidelizzare il cliente?
Diventa importante comprenderne il vero significato e partire da una precisa strategia di sviluppo e gestione per confermare i risultati prefissati.
Fidelizzare il cliente oggi significa fondamentalmente CONOSCERLO:

  • conoscere le sue abitudini
  • conoscere i suoi desideri
  • conoscere le sue necessità
  • conoscere i suoi gusti
  • continuare, costantemente, a conoscerlo

Noi ne siamo pienamente consapevoli e nonostante li conosciamo già, vogliamo addirittura avvicinarci ancora di più alla persona dell’imprenditore. Ascoltando i nostri clienti abbiamo imparato tanto, ad esempio, la complessa gestione di un’attività commerciale nel centro della città.
Ci raccontano di quante persone incontrano durante la giornata ma capiamo bene che spesso lo fanno senza sapere quante di queste vivono quel quartiere, quante sono invece di passaggio e non torneranno più e quante, anche se lontane, tornano puntualmente.

Al sostantivo Fidelizzazione, dunque, bisogna dare un significato ben preciso. Al di là della definizione da vocabolario che accenna a tecniche pubblicitarie e marketing che rendono fedeli i consumatori ad un marchio o ad un negozio, per noi la definizione di tecniche pubblicitarie è intesa come piena capacità di comunicare, mentre il termine marketing lo concepiamo come strategie ed azioni messe in campo per rendere “fedeli”.

Nel nostro vocabolario, quindi, la definizione di Fidelizzazione è: la determinazione delle strategie e delle azioni capaci di rendere sempre più fedeli i consumatori, i quali entreranno in contatto – e in empatia – con l’azienda attraverso una comunicazione efficace e vera. 

Ma quanto è bello sapere come si definiscono le strategie e la comunicazione?
Il segreto della Fidelizzazione, dunque, sta nel definire una strategia per conoscere meglio il cliente/mercato e iniziare a conversare con lui per approfondire questa conoscenza. Un lavoro che bisogna essere pensato, progettato e realizzato sapendo, prima di tutto, se il nostro interlocutore è genitore, lavoratore, sportivo, se è offline oppure online.

Ebbene, se  possiamo incidere solo indirettamente sulla gestione del cliente dentro il negozio, possiamo farlo in maniera più pregnante nella conversazione digitale delle aziende: con piattaforme abilitanti, con strumenti di conoscenza del cliente, con la gestione quotidiana delle conversazioni, con l’utilizzo di canali multimediali, etc.

Per noi il sito web, la chat online, il sistema mailing, i social network, includono questo obiettivo di fidelizzazione: allacciare una conversazione con il cliente, ascoltarlo per conoscerlo meglio, anticiparne bisogni e desideri.
Ma qui entra in gioco un altro elemento fondamentale: il TEMPO.
In esso si misurano le cose e, nel Tempo, noi operiamo insieme ai nostri clienti.

Visto che anche noi, come voi, sappiamo benissimo che chi ha tempo non deve aspettare tempo, possiamo pensare di impiegare il nostro discutendo insieme a voi del tema.
L’argomento è interessante e se volete essere contattati da un nostro esperto consulente, per parlarne gratuitamente e senza impegni – basta compilare il form qui sotto.

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