News

Investire nelle chat (e usarle bene) migliora ulteriormente le vostre vendite.

News_chat_DataNet

Cari amici imprenditori, che sia ormai normale utilizzare i canali digitali è un fatto assodato, così come, da una ricerca condotta nel 2019 da Google e da Forrester Consulting, il fatto che la maggior parte degli utenti/consumatori, considerino utile avere un’esperienza rapida e fluida con le aziende, è anche questo importante.
Con l’aumento repentino dei consumatori digitali e aumentato il numero di opzioni che aiutano a comunicare nei vari canali, dispositivi e piattaforme.

In questo momento di grande cambiamento per le imprese, dunque, c’è bisogno di  abbandonare vecchie abitudini, spesso ininfluenti, e acquisirne di nuove, perché è ormai un fatto che le persone si sentono più propense ad acquistare da quelle aziende che offrono più di un mezzo per comunicare con loro. I consumatori vogliono che il canale di interazione (come ad esempio le chat e la messaggistica, sempre più popolari tra le generazioni più giovani) sia rapido, comodo e presente al momento del bisogno. 

Le aziende più lungimiranti lo hanno capito già da tempo e stanno incrementando i propri investimenti in tecnologie per la comunicazione, come ad esempio le chat.
Ma se dovessimo darti un utile consiglio, cosa dovremmo suggerirti?

E arrivata l’ora di investire nelle chat anche se bisogna comprendere in quale.

Se si vuole entrare in questa categoria di aziende, è bene sapere che esistono due tipologie di chat: quella sincrona (nella quale si svolge un “botta e risposta” tra due interlocutori presenti) e quella asincrona (con la quale il consumatore può inviare un messaggio a un’attività, abbandonare la conversazione per un paio d’ore e poi riprenderla esattamente da dove si era interrotta)

A nostro parere, visto che la chat asincrona è una tecnologia emergente, investire in questa potrebbe convertirsi in un vantaggio competitivo.
Proprio per la sua natura, la chat asincrona è destinata a diventare una parte importante dell’assistenza clienti perchè è in grado di fornire a quest’ultimi un’opzione di dialogo continua. Si ha la comodità di comunicare quando si vuole e se si perde il filo, si può rileggere per intero ogni passo della conversazione intercorsa.
Insomma, ci vuole lungimiranza e sapere che le aziende che offrono metodi di comunicazione avanzati, stanno ottenendo risultati di business migliori.

Un’altra cosa che vi può essere utile sapere è che nella piattaforma SynApp che da oltre 20 anni implementiamo, sono concentrate più funzionalità utili a fare impresa online e a tal proposito, permette di attivare anche sistemi di chat in linea con gli obiettivi del vostro business. Anche i social sono in grado di “funzionare” come chat asincrone ma bisogna sapere qual’è la configurazione che meglio premia questa utilità.
La cosa importante, quindi, è affidare l’implementazione del servizio a mani esperte come ad esempio, quelle di S4U DataNet. 

Se siete curiosi e volete conoscere come fare, compilate il form sottostante e dialogate con noi in maniera del tutto gratuita. 

 

Altre News


I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.

Black Friday: la strategia è fatta di 5 passi

Ti suggeriamo 5 attività semplici per mettere in piedi velocemente la strategia per vendere durante il black friday quando quattro italiani su dieci acquisteranno.

La SEO organica è un ritorno al marketing classico

Un recente studio riporta in evidenza l’importanza della SEO organica, che rappresenta un ottimo ritorno alle basi del marketing classico. Ma perchè la SEO organica è più efficace?