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In Sicilia esiste l’e-Commerce di quartiere e l’idea arriva da Guidasicilia.it

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Cari amici, vi siete mai chiesti se l’e-commerce può diventare un servizio a disposizione del quartiere?

È normale che attività come le vostre (negozi, laboratori, studi, etc) ricevano telefonate (a volte anche numerose) di richiesta informazioni, soprattutto da chi non è cliente, o non è mai entrato nel vostro negozio/laboratorio, ma si trova “attorno a voi” e ha cercato nel web chi offrisse in città un determinato prodotto/servizio.

Questo succede sempre di più in questi anni, ed è probabile che queste telefonate arrivino in momenti non proprio ideali, magari mentre tra gli scaffali o alla cassa ci sono persone che richiedono la vostra attenzione. Di conseguenza, a chi è dall’altro capo del telefono non potete dedicare il tempo che questi “potenziali clienti” meriterebbero, quindi ignorando quella “Care” che invece le strategie marketing indicano come elemento fondamentale per ampliare la clientela. È possibile che quel potenziale cliente – che al telefono non siete riusciti a soddisfare – chiami qualcun’altro della zona, perchè trovato nella sua ricerca fatta su Google o su Facebook. 

Se le cose stanno così anche per voi, è lecito porsi qualche domanda?
Siete sicuri di avere fatto il giusto “primo passo” nel Web?
– Purtroppo molto spesso non è così.
“Avete mai pensato a cosa, in effetti, il consumatore sta cercando e che tipo di risposta memorabile alla sua mente, avreste potuto dargli?

Quesiti che dovete porvi anche per quel target di clienti che vivono “attorno a voi”, magari nello stesso vostro quartiere e che oggi – lo dimostrano i dati – iniziano il loro processo di acquisto cercando nel web e non per forza passando dal vostro negozio. 

La sintesi, dunque, qual è? Semplice!
Occorre che abbiate una forte presenza “digitale” anche nel quartiere. E se la vostra attività ha sede in Sicilia, intanto significa essere registrati su Guidasicilia.it

Una presenza digitale ben strutturata, inoltre, vi permetterà di essere accanto ai vostri clienti anche nei momenti in cui il vostro negozio fisico non è a loro disposizione (pensate ai giorni di festa, alla sera o più semplicemente agli orari di chiusura).
Non trovando una risposta in voi quelle stesse persone, alla fine, trovano risposta su Amazon.
Proponendo online un modello di vendita più vicino alle esigenze del consumatore, anche voi potete essere attivi e presenti e, in particolare, nel momento in cui qualsiasi cliente da casa è pronto e deciso all’acquisto.
Ma come funziona l’e-commerce di quartiere?

Guidasicilia: l’eCommerce di quartiere

Su Guidasicilia le aziende registrate hanno sperimentato con successo, in particolare durante il lockdown, le forme più esplicite per dichiarare al quartiere la “consegna a domicilio”, uno dei servizi più dinamici soprattutto nel non-alimentare.
Dalla consegna a domicilio all’ordina da casa e ritira in sede il passo è stato brevissimo e semplice, così come è semplice acquistare nel negozio dietro casa.    

In Guidasicilia sul termine quartiere abbiamo costruito – molto prima dell’emergenza coronavirus – e declinato tutti i nostri strumenti digitali mirati alla vendita online da integrare a quella classica al banco.

Un mercato di quartiere, dunque, inteso nel senso più stretto del termine e capace di rivolgersi al cliente che abita dietro l’angolo anche con strumenti digitali: informandolo delle ultime novità via web o via email oppure tramite altri strumenti digitali disponibili, dialogando sui social come amici e ricevendone i feedback.

E ancora, un mercato di quartiere con servizi utili al quartiere: pensate dove è di difficile accesso con le auto o di difficile parcheggio, ad esempio, potreste innescare sistemi di acquisto online con ritiro in sede ad orari prestabiliti. Tutte azioni digitali tattiche, che stanno dentro una grande strategia che i migliori professionisti chiamano Local Marketing e che le grandi aziende iniziano già ad offrire.

Guidasicilia è stata ed è, e quotidianamente lo dicono le imprese che ne fanno parte, la soluzione alle difficoltà di ieri dettate dal Covid19, la soluzione ai cambiamenti di domani, quando sarà chiaro quello che per noi già lo era prima: il fatto che le persone hanno modificato radicalmente i loro comportamenti di acquisto.

C’è bisogno di maggiore integrazione di servizi, maggiore coinvolgimento emotivo ed essere a disposizione del cliente proprio quando lui vuole, quando è più disponibile, sereno o in relax. E’ l’ora di pensare seriamente all’e-commerce di quartiere delle aziende siciliane che sanno rispondere proprio a questi acquirenti. 

Cari amici imprenditori, se le vostre aziende non sono ancora presenti su Guidasicilia, intanto registratele direttamente da QUI. Il servizio è gratuito e vi permette di realizzare un primo shop da presentare al quartiere”.

Se volete poi conoscere meglio come far diventare il web una delle principali fonti che porta a voi nuovi clienti, compilate il form qui sotto e verrete informati gratuitamente da un nostro esperto Consulente.

 

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