News

Il segreto del tuo business sta nella parola chiave

Keywords

Il segreto, lo diciamo subito, è come utilizzare queste parole chiave (keywords) nel vostro business.

Le parole chiave sono uno degli elementi fondamentali della SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’insieme di strategie volte a migliorare la posizione di un sito web nei primi risultati di ricerca di Google e degli altri motori di ricerca. Molto spesso, infatti, la chiave per essere riconosciuti da Google sta proprio nelle informazioni e le parole che scrivete nel vostro sito web.

Ma cosa sono le parole chiave e come possiamo individuarle per il nostro business?

Le parole chiave sono quei termini o frasi che gli utenti digitano sui motori di ricerca quando cercano informazioni su un determinato argomento, che se presenti e ben contestualizzate dentro il sito web, alzano la probabilità del sito di essere rintracciato.

E’ chiaro che per individuare le parole chiave del vostro business dovete, innanzitutto, conoscere bene il pubblico di riferimento e le esigenze e i bisogni che esso cerca di soddisfare. Ma più che ottenere la posizione in prima pagina, ancora più importante è essere la risposta all’esigenza di chi sta cercando. Se ciò non accade, l’utente abbandona il vostro sito anche quando vi ha trovato. Ma cosa potreste fare?

  • Potete fare ricerche di mercato, oppure utilizzare le decine di tools gratis o a pagamento, per individuare le parole chiave più rilevanti per il business.
  • Potete agire direttamente sulla barra di ricerca e vedere come risponde dopo aver digitato le parole chiave.
  • Potete studiare la pagina di risposta minuziosamente, punto per punto.
  • Potete studiare chi si trova in prima pagina e comprenderne il perchè. 

Ma dopo avere individuato le parole chiave, cosa fare ancora?

Una volta individuate le parole chiave, dovete utilizzarle e scriverle strategicamente all’interno del sito web, in particolare nei titoli, nelle descrizioni e nei contenuti. Questo vi permetterà di migliorare la visibilità nei risultati di ricerca di Google per le parole chiave scelte e vi consentirà di attrarre traffico di utenti più qualificato e interessato ai prodotti o servizi che offrite.

Secondo uno studio di Advanced Web Ranking, i primi tre risultati organici su Google ricevono il 60% di tutti i clic degli utenti, mentre la maggior parte degli utenti non guarda oltre la prima pagina dei risultati di ricerca.

Tuttavia, è importante non cadere nella trappola di utilizzare le parole chiave in modo eccessivo o non naturale, in quanto Google penalizza i siti web che cercano di manipolare il proprio algoritmo di ricerca. Dobbiamo quindi utilizzare le parole chiave in modo strategico, senza sacrificare la qualità e la leggibilità dei nostri contenuti.

L’esperienza insegna che si ottengono performance di alto profilo quando si delega il compito a chi, professionalmente, svolge questo di mestiere. Non è un lavoro semplice mappare tutte le parole che sono nella mente delle persone e che incidono sul vostro business, non è facile selezionarle e puntare strategicamente ad una o più di esse.  

Solo dopo averlo fatto bene, ci accorgeremo che ne è valsa la pena perchè solo allora, il sito inizia a diventare uno degli strumenti di business più attivi. 

In sintesi, le parole chiave sono uno degli elementi fondamentali della SEO e rappresentano la chiave per essere riconosciuti da Google. Ma oltre queste incidono anche la maggiore densità di parole chiave, l’architettura ben strutturata del sito web, i contenuti di buona resa, i  link in entrata di alta qualità e tantissimi altri fattori di cui Google tiene conto.

Occorre tanta sapienza, esperienza, strategia e occhio all’obiettivo da raggiungere.

Se siete alla ricerca di chi potrà ridurre i tempi e gratuitamente, darvi subito la soluzione utile ad alzare la resa del vostro sito web sui motori di ricerca, contattateci utilizzando il form che trovate qui a seguire.

Altre News


Le persone trovano i tuoi prodotti su Google? Hai mai fatto questa verifica?

Vieni a scoprire come comprendere il funzionamento dell’algoritmo di ricerca di Google e come ottimizzare il sito web per ottenere una migliore posizione sui risultati di ricerca. Per le aziende, questo è uno dei primi passi per incidere sul fatturato. Continua la lettura e verifica lo stato del tuo sito.