News

Il ReMarketing-ReTargeting che accompagna alla vendita

News_contesto_DataNet-2

Uno degli strumenti più validi per il vostro business online è il ReMarketing (conosciuto anche come Retargeting), ossia un’interessante forma di pubblicità online che continua ad inseguire il vostro utente dopo che questo ha visitato ed è uscito dal vostro sito. Facciamo un esempio chiaro: un utente si è soffermato su un prodotto che avete pubblicato online. Passando ad altri siti, allo stesso utente continua ad essere mostrato il vostro prodotto. Ecco cos’è il Remarketing.

L’uso sapiente di questo strumento, sapete in cosa si trasforma? In conversione!
Per intenderci quando qualcuno su un input preciso compie un’azione specifica, e nel nostro caso vogliamo che sia l’acquisto, ecco che si registra la conversione. 

Allora il Remarketing è una forma di marketing comportamentale progettato per aiutare le aziende a raggiungere quantità di utenti che hanno già mostrato l’interesse a qualcosa (es. il vostro prodotto) ma che non hanno ancora prodotto la conversione (acquisto, contatto, iscrizione etc.).
Per qualcuno il remarketing, come forma di marketing comportamentale, aiuta a mantenere visibile il brand, costruendo quel riconoscimento del marchio nel normale quotidiano (Brand awareness).  Questo in parte è vero ma noi di S4U DataNet riteniamo onerosa questa finalità considerato che un migliore risultato si otterrebbe con azioni più efficaci e adatte allo scopo. Quindi, per noi, la Brand awareness intesa come maggiore visibilità, sarebbe solo una conseguenza indiretta. 

Il nostro modello di trasformazione della tua presenza online si fonda sui “momenti che contano” [vuoi approfondire l’argomento vai ai link  di precedenti articoli “in chiave business” e “Google insegna“].  Riteniamo importante ricordarvi i momenti che Google ha definito:

  • Momenti per divertirsi
  • Momenti per imparare
  • Momenti per informarsi
  • Momenti per acquistare

Ma nasce spontanea la domanda: in quale momento vorreste cogliere il vostro utente?
Pur essendo profondamente diversi, sia come motivazione che spinta, questi quattro momenti sono interconnessi tra loro perchè ad esempio, è facile che un momento di informazione preceda quello dell’acquisto.

Ma concludiamo.

Tutti gli utenti, quotidianamente, vivono online i 4 momenti, e se ad ognuno corrisponde un’azione è possibile tracciare il loro percorso e stabilire il “ruolo” attivo che un’azienda può avere al momento giusto.  Qui entra in gioco il sistema del Remarketing intelligente visto nella logica dei “momenti che contano” perchè proprio in questo senso si ha quel ruolo fondamentale nel cambio di velocità del business online. Tutto questo vale per la vendita online anche quando questa è integrata alla classica vendita al banco. 

Se volete avviare azioni di Remarketing che influenzano la vostra capacità di essere online nel business, compilate il form sottostante.

 

Altre News


7 regole per il successo della tua impresa su Instagram nel 2024

Nel panorama digitale del 2024, Instagram continua a rappresentare una piattaforma importantissima per le imprese di ogni dimensione e settore.

4 motivi per cui le recensioni online hanno un impatto sul tuo fatturato

Le recensioni online sono diventate basilari per chiunque abbia un’impresa locale.

I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.