News

Il posizionamento delle aziende comincia dal contesto web. I dati statistici che vi dimostrano qual è la realtà di oggi

News_statistica_DataNet-2

Il posizionamento delle aziende comincia dal contesto web.

Cari amici imprenditori, oggi abbiamo deciso di dare i numeri! E vogliamo darli, con metodica chiarezza, per rendere ancora più accessibile l’importante concetto di “contesto” di cui negli ultimi tempi ci siamo più volte occupati. 

I numeri che daremo e sui quali vogliamo ragionare insieme a voi sono alcuni dati estrapolati dal report “La Total Digital Audience in Italia del mese di Febbraio 2022” di Audiweb, società nata per raccogliere e pubblicare i dati di audience di internet in Italia, compresi i contenuti editoriali on line. Ebbene, nello scorso mese di Febbraio l’audience totale in Italia ha raggiunto 44,5 milioni di individui, che rappresentano il 75,5% della popolazione italiana (che ha più di due anni di età). 

Concentrandoci sulla campione che rappresenta il mercato in Sicilia (dai 25 anni in su) possiamo dire che oltre l’80% della Popolazione ha consultato la rete prima di acquistare. Come dire, ogni dieci siciliani che passano davanti alla vetrina della vostra attività, 8 hanno prima, consultato e “deciso dove andare” cercando sul web. 

Questo è il vostro “contesto web”.

Mediamente, in una giornata, sono state 37,4 milioni le persone che, almeno una volta, sono andate online per 2 ore e 29 minuti. Di queste, il 78,8% – dai 18 ai 74 anni (34 milioni di utenti) – sono andati in Mobile da smartphone o tablet con una media di 2 ore e 16 minuti. 

Questo è il vostro “contesto web”

Se andiamo poi a leggere questi dati un po’ più nello specifico, vediamo che, sempre nel giorno medio, ad essere andati on line sono stati il 65,2% di uomini (18,7 milioni) e il 61,7% di donne (18,6 milioni). Inoltre, la concentrazione di oltre l’86% nelle fasce 24-34 anni e 45-54 anni e dell’88% tra i 35-44enni, dimostra che la fascia allargata di uomini e donne tra i 24 anni ed i 54 anni, raggiunge quasi il 90%. 

Gli over 64 nel giorno medio a febbraio hanno raggiunto una quota del 40,3%.

Questo è il vostro “contesto web”.

Sul tempo medio di navigazione, il report di Audiweb è molto puntuale: con 2 ore e 39 minuti in media al giorno le donne, anche nel mese di Febbraio, hanno dedicato più tempo all’online rispetto agli uomini.
Anche tra le varie fasce d’età si riscontrano delle differenze:

  • i 25-34enni superano le 3 ore di media giornaliera
  • i 18-24enni con 2 ore 57 minuti – che però si mantengono sugli stessi livelli nella fruizione da mobile con 2 ore 45 minuti per entrambi i segmenti
  • i 35-44enni con 2 ore e 41 minuti,
  • i 45-55enni con 2 ore e 27 minuti,
  • i 55-64enni con 2 ore 12 minuti,
  • gli over 64 che arrivano a 2 ore di navigazione in media.

Questo è il vostro “contesto”

Infine, per quanto riguarda le categorie dei siti più visitati, vi sentititizziamo il report sulla “Categorie più visitate nel mese di Febbraio” [fonte: AudiWeb]:

  • Motori di ricerca (Google, Bing, etc) 44milioni di utenti unici 
  • Portali generali di interesse: 37milioni di utenti unici
  • Email: 36milioni di utenti unici.
  • Commercio generico: 34milioni di utenti unici.
  • Informazioni aziendali: 31milioni di utenti unici.
  • Benessere della persona: 30milioni di utenti unici.
  • Informazioni turistiche: 29milioni di utenti unici.

Con un lieve aumento del +0.9% rispetto al mese di Gennaio 2022. 

Cari amici, il contesto in cui le vostre aziende devono operare è quello digitale. Noi ve lo abbiamo detto più volte e i dati, come abbiamo visto, ve lo ripetono in maniera chiarissima.

Davanti a questa realtà, modificare il vostro modello di business introducendo la parola “digitale” è necessario se non naturale. Oggi fare azienda significa mettere a sistema soprattutto la parte digitale.

Se volete conoscere tutto quello che vi necessita per transitare le vostre attività nel “contesto digitale”, senza più procrastinare né perdere ancora tempo e denaro, compilate il form che trovate qui a seguire e riceverete, gratuitamente e senza impegno, altre utili informazioni.

Altre News


La lettura del futuro per far crescere le vostre aziende e per cambiare le prospettive del vostro business

Se ad esempio, dobbiamo mettere in pratica un modello di previsione per un’azienda che vende nel territorio locale consulenza e strumenti per la climatizzazione, bisogna cercare – oltre le Tendenze su Google – anche tutte le informazioni meteo locali riferite all’arco di tempo che riguarda il periodo del nostro business. Seguiteci nel ragionamento.

Cos’è il modern search nella ricerca su Google? Vi raccontiamo quello che abbiamo fatto per i nostri clienti.

Il luogo più “esplorato” nel digitale è certamente il motore di ricerca e Google è in testa. Milioni e milioni di persone che esplorano contemporaneamente hanno reso Google un luogo dispersivo per fare emergere la personale proposta commerciale. Seguici nell’analisi.

Sapevate che la location dei vostri negozi è parte fondamentale per una vincente strategia digitale?

Quali sono le piattaforme a cui fare riferimento nella mia strategia di local Marketing? meglio Facebook o Instagram, oppure solo Google? A queste domande, diamo molto velocemente, delle risposte sintetiche. Seguiteci nell’analisi.