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Il Modello D.O.P.O. per costruire il futuro della tua attività.


il_modello_DOPO

Non potevamo chiamarlo diversamente il nostro personale “Piano Marshall” per le piccole e medie imprese commerciali, artigianali, professionali che operano a livello locale: D.O.P.O. perchè ha come obiettivo quello di aiutarli a trovare nuovi stimoli aziendali, nuove energie e nuovi spazi, in attesa della riapertura post corona virus. Per attività che operano a livello locale noi intendiamo qualcosa in più di quelle che un tempo si chiamavano semplici “attività di vicinato”.

Il segreto di questo metodo è semplice, perchè DOPO (puntato) è l’acronimo di Disegnare un nuovo Orientamento, Programmando una nuova Operatività. Se segui passo passo questo processo ti ritrovi automaticamente nel domani (il tuo futuro) che però dipende da quello che fai oggi.

Disegnare perchè vogliamo far riscoprire il senso del lasciare il segno (questo è il disegno) che resta nella nostra memoria. Non basta solo pensare ad un nuovo modo, occorre disegnarlo perchè solamente attraverso questa elaborazione, manuale e cognitiva, metteremo a mente per bene cosa fare.

Orientamento perchè si tratta di vedere un nuovo oriente, una nuova ed visibile [solo a te] meta, che riusciremo a vedere solo guardando da angoli, mai utilizzati prima. Prospettiva qualcuno la chiama, noi amiamo orientamento, perchè deve fungere anche da bussola per non perdersi.

Programmare, perchè occorre fare un passo indietro anche nelle parole ed andare al significato della stessa “Organizzare secondo criteri prestabiliti in vista di un fine o in vista di fare qualcosa o una determinata serie di operazioni”. Adesso occorre organizzare per potere fare.

Operatività, il fare. Non è più tempo di dire, arrivati a questo punto, ma solo di fare. Ricordandosi un vecchio proverbio della nostra cultura che dice, “cu mancia fa muddichi” [chi mangia fa cadere le briciole per terra]. Tutto questo si esprime attraverso un momento (fatto da diversi pezzi) consulenziale con i nostri interlocutori, che punta alla nascita di una “relazione metodologica” in cui il nostro metodo deve diventare il modello interpretativo del business locale.

Un modello in cui noi spieghiamo il concetto di “ecommerce di quartiere”, di relazioni come un sistema superiore alle sole connessioni. Non serve il web se non avvii una relazione. Di conversazioni che partono dall’ascolto. Di azioni (operatività) attraverso gli strumenti tecnologici previsti dal modello, innovativi perchè portano a nuovi orientamenti e non perchè sono solo e pura tecnologia. Il modello agisce per trasportare il sistema di vendita che dal semplice banco, deve elasticamente passare all’online, anche nella forma “locale” di vicinato. Come oramai nostra abitudine dire: un ecommerce non è per forza esclusivo dell’azienda di Vittoria deve vendere ad un cliente in Svezia, ma può vendere anche al cliente della strada sopra. Una rivalutazione, che il coronavirus ha imposto all’attenzione di molti, della “consegna a domicilio” che è centrale nel nostro modello da diversi anni e non da adesso. Piccola riflessione: la “consegna a domicilio” è ecommerce.

Il modello D.O.P.O. è un avanzato sistema strategico di Local Marketing, in cui la localizzazione geografica è al centro non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto dal punto di vista di contenuto del business: la “persona” e non il cliente. Il modello che porta il nostro interlocutore “imprenditore” a diventare un punto di interesse della rete della città, del quartiere. Che ti fa “Smettere di vendere ed Iniziare ad aiutare” come dice Zig Ziglar.

Sbarazzatevi delle cattive abitudini aziendali una volta e per tutte. Scoprite il nuovo Modello D.O.P.O. necessario ad un nuovo e luminoso domani. Lasciate un vostro contatto ed un nostro consulente gratuitamente vi mostrerà i benefici.

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