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Il Marketing dell’Arrotino e l’ecommerce di quartiere

Arrotino_Quartiere_Ecommerce

Cari amici imprenditori siciliani, conoscete l’arrotino vero? Per chi non conosce i quartieri dei centri storici delle città siciliane, vi diciamo noi chi è l’arrotino: un professionista che sa farsi rispettare nella vendita localizzata

L’arrotino, infatti, svolge molteplici attività oltre a quella di arrotare forbici e coltelli: aggiusta ombrelli e ombrelloni, ripara cucine a gas, ma utilizza sempre il suo claim preferito “Donne è arrivato l’arrotino”.

Il social o local commerce, per certi versi, è stato inventato da lui…

In questo articolo andiamo ad analizzare i punti caratteristici del claim dell’arrotino che ne fanno un format da trasferire nella logica dell’eCommerce di quartiere.

  1. Individuazione del pubblico (non definito in termini di target) che ascolta.  L’arrotino passa lentamente tra le strade del quartiere in alcuni giorni della settimana e in definiti e ripetuti orari della giornata. Perché all’arrotino serve essere soprattutto ascoltato, in maniera ripetitiva. Prima o poi ne avrai bisogno e saprai quando e a che ora sarà sotto casa.   
  2. Orari di vendita stabiliti e ripetuti che portano a dire: “non ti preoccupare il mercoledì arriva sempre alle 10”. Lo standard della ripetizione del passaggio nel quartiere è come aver stabilito un orario ben preciso di apertura/chiusura. È la forza del commercio di quartiere [ma anche la sua debolezza e l’eCommerce di quartiere nasce per risolverla].
  3. Erogazione servizi porta a porta, lì dove serve. Il mercato è presidiato puntualmente e la maniera migliore per erogare un servizio è quello di portarlo dove serve e quando serve. Sotto casa, all’angolo della via, tutto è costruito per il massimo della customer care
  4. Chiarezza della comunicazione e trasparenza dei servizi. Donne [una chiamata diretta, inequivocabile], è arrivato [è la pratica della teoria del coccodè: ora, adesso sono qui] l’Arrotino [chiarezza della comunicazione: è il momento di farsi arrotare i coltelli, le forbici, le forbicine…]
  5. Soddisfatti o rimborsati, perché se le forbici arrotate non tagliano, appena arriva il prossimo lunedì, li faccio rifare. 

Ecco, possiamo dire che il nostro concetto di eCommerce di quartiere prende spunto proprio dal “Marketing dell’Arrotino”. Una strategia, commerciale e di comunicazione, che risolve alcuni aspetti oggi richiesti dal mercato.

Ad esempio, un utente vede online i prodotti (o servizi) di un’azienda e decide, mentre si trova a casa di sera, rilassato sul divano, di acquistarli. Però non si sente ancora pronto a pagare online, non si sento sicuro. Che si fa?
Il negozio, che online ha attivato un eCommerce di quartiere, offre all’utente il ritiro in sede o la consegna a domicilio con pagamento in contrassegno!
In questa maniera farà felice l’acquirente che: dispone di tutte le opportunità del digitale e della fiducia e del controllo come quando va a comprare nel negozio sotto casa.

Il quartiere, alla fine, è proprio questo: conoscenza, fiducia, comunità, solidarietà, persone e non target.

Diciamolo chiaramente, la digitalizzazione funzionale per le attività commerciali ed artigianali locali, consiste nell’affiancamento e nell’integrazione tra le vendite online e quelle da banco. Non si tratta di trasferire tutto online, ma di integrare in relazione al posizionamento “nel quartiere”.

Se siete interessati al nostro modello di “e-commerce di quartiere”, compilate il form qui di seguito e al più presto possibile sarete da noi contattati.

 

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