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Il Corona Virus porta nel quartiere un +55% di eCommerce

Pura frutta!

Secondo un recente studio dell’Osservatorio eCommerce B2c, i dati del 2020 registrano il grande balzo in avanti (+55%) dell’eCommerce alimentare: quasi un miliardo di euro in più rispetto al 2019.

Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c spiega: “Con lo scoppio dell’emergenza Covid-19, la domanda online di prodotti alimentari è in alcuni casi decuplicata, mettendo forte pressione agli attori eCommerce. Il lockdown, le nuove esigenze (e paure) dei consumatori hanno fatto cadere le barriere all’utilizzo del canale eCommerce (e dei pagamenti digitali) e hanno convinto anche i retailer più restii al cambiamento della necessità di potenziare l’offerta online, oggi non adeguata“.

Infatti, recita un articolo del Sole24ORE pubblicato lo scorso 28 maggio, “I servizi online si concentrano nelle città del Nord ma il gap con il Sud ed i piccoli comuni si riduce soprattutto grazie alla digitalizzazione dei negozi di quartiere”.

Durante questo lockdown i picchi “straordinari” di richieste e la conseguente incapacità da parte della maggior parte degli operatori di soddisfarli, hanno accelerato un processo sia di digitalizzazione (per chi online non era ancora presente) sia di adeguamento delle risorse, in primis logistico/distributive (per chi online c’era già).

Molti negozi fisici, focalizzati sui beni di prima necessità, ma non solo (i dati in nostro possesso, forniti dalle aziende che seguiamo in Sicilia, includono anche settori come il “fai da te ed il tempo libero”, ed esempio) si sono avvicinati per la prima volta all’eCommerce grazie alla collaborazione con le piattaforme di food delivery e altri player.

Noi abbiamo fatto debuttare diversi negozi di quartiere con la consegna a domicilio, iniziando a lavorare con strumenti digitali come la presa dell’ordine via whatsapp oppure con il telefono. Abbiamo implementato la sezione “Registra Azienda” su Guidasicilia.it, introducendo il servizio di Consegna a Domicilio accanto agli orari di apertura ed all’eventuale vendita online (che nella nostra piattaforma SynApp include l’opzione “Ritiro in Sede”).

L’integrazione tra strumenti digitali già testati e linee di commercio di vicinato,  permette di puntare allo sviluppo di una rete locale che rimetta al centro il ruolo storico e fondamentale dei piccoli negozi di quartiere, servendo i clienti residenti anche dietro l’angolo con servizi altamente digitalizzati.

Per questa ragione, abbiamo rivisto molte caratteristiche della piattaforma SynApp ed implementato, nella funzione e-commerce,  novità tali che hanno naturalmente portato al battesimo di un vero e proprio “e-commerce di quartiere” una vendita online che integra la classica vendita al banco e che non obbligatoriamente implica un intervento logistico esterno.

Sempre più spesso, infatti, il residente preferisci ritirare in sede, oppure, in alcuni orari della giornata, ricevere l’acquisto direttamente in automobile, al passaggio, senza necessità di trovare parcheggio. Una reinterpretazione local di servizi in modalità di contactless delivery, come click&collect, drive&collect e ritiro in locker.

Il Quartiere è  vivo e continua a vivere. Diventa più digitale, noi mettiamo a disposizione le nostre conoscenze ed i nostri strumenti. Compila il form e sarai contattato – gratuitamente e senza impegni –  da uno dei nostro consulenti.

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