News

Google dice, il 73% delle persone compra on-off-line. Però, nel 2024, il 78% di esse acquisterà ancora in negozio

News_Google_Euromonitor_DataNet

Le attività sui social network, se scientificamente programmate e condotte, possono diventare momento strategico per individuare le tendenze e le mode discusse dal tuo pubblico. Capite bene che si tratta di un’occasione ghiotta su cui puntare per avere maggior successo imprenditoriale.

Ma attenzione a chi cura le vostre strategie. Oggi, chi cerca di spiegarvi cos’è il marketing digitale inizia dai social network, solo perché ritiene che sia il posto dove “c’è gente”, “c’è discussione”, “c’è traffico”. Vi sentirete dire frasi del tipo: “intercettiamo le casalinghe”, oppure, “pubblichiamo più offerte! mettiamo una grafica fatta bene, sulla pagina…”; e se per caso vi propongono una sponsorizzata su Facebook, l’unica azione di valore la trovano nel “metti in evidenza”. 

Ma il marketing digitale è ben altro, cari imprenditori! Quindi, “NON ACCETTATE DIGITAL MARKETING DAGLI SCONOSCIUTI!”.

Incrementare ed influenzare: le due parole chiave su cui puntare.

Partiamo da una notizia fresca che ci ha colpito… Una recente ricerca di Google ha mostrato che la pandemia ha reso le persone più flessibili rispetto alla decisione di acquistare online o offline. Oggi il 73% si definisce indifferente rispetto al canale di acquisto contro il 65% registrato prima della crisi sanitaria globale.

Ma, mentre la pandemia ha accelerato l’adozione del digitale e le vendite online sono cresciute, un nuovo studio svolto da Euromonitor ha previsto che nel 2024 il 78% degli acquisti avverrà ancora in negozio. Sicuramente una grande notizia per i commercianti e per i nostri cari “negozi di quartiere”! 

Ma tra 4 anni, il nostro caro amico consumatore continuerà a tenere in mano uno smartphone? E bene, si. Continuerà a vivere nel suo ambiente social, chatterà instancabilmente con il gruppo di amici o di amiche, continuerà ad essere condizionato sulla sua scelta di fare acquisti.

Ciò significa che l’obiettivo deve essere quello di trasformare il modo di  “Essere Online” delle aziende!

Per voi imprenditori e professionisti del commercio, voi che avete la sede nel centro storico della città, nella via commerciale o in qualsiasi altro quartiere, è arrivato il momento di ascoltare chi vuol fare la differenza nel campo della consulenza marketing digitale. 

Da anni sosteniamo lo stesso principio, ed è quello che da sempre ripetiamo ai nostri clienti imprenditori: il vostro modo di “essere online” deve essere trasformato in capacità di fare business!

Non potete più permettervi di avere un sito web finalizzato solo a presentarvi. Il tuo website, ma anche la tua pagina su Facebook o il  tuo profilo Instagram, devono essere strumenti al servizio di una strategia che ha come obiettivo quello di incrementare e influenzare.

  • Incrementare la tua capacità di raggiungere più persone del tuo pubblico utile (mercato), con contenuti di qualità che attirano la loro attenzione sino al punto da coinvolgerli.
  • Influenzare le loro scelte di acquisto. 

Tutto questo, noi di S4U DataNet lo proponiamo con la piattaforma SynApp: “mezzo speciale” per posizionarsi sul web, dotato di funzioni automatiche progettate proprio per incrementare ed influenzare. Con l’aggiunta della giusta strategia e qualche azione tattica funzionale, l’obiettivo è certamente raggiunto. 

Se volete continuare a parlarne, approfondire questi concetti, compilate il form sottostante per conversare, liberamente e gratuitamente, con noi.

 

Altre News


I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.

Black Friday: la strategia è fatta di 5 passi

Ti suggeriamo 5 attività semplici per mettere in piedi velocemente la strategia per vendere durante il black friday quando quattro italiani su dieci acquisteranno.

La SEO organica è un ritorno al marketing classico

Un recente studio riporta in evidenza l’importanza della SEO organica, che rappresenta un ottimo ritorno alle basi del marketing classico. Ma perchè la SEO organica è più efficace?