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Gli artigiani hanno gli anticorpi per combattere il virus dell’economia?

Artigiani_Anticorpi_Virus

Premesso che nessuno, specie in economia, nasce con gli anticorpi per tutto, possiamo affermare che nel caso dei piccoli artigiani di alto valore, di cui l’economia della nostra Sicilia ne è capace, alla fine di questa brutta storia che stiamo vivendo, pochi ne resteranno in azione. Tranne che, ripetiamo, tranne che non iniziano a innescare anticorpi di “nuova prospettiva”. 

Ma non nel senso di adeguarsi alla “calati juncu ca passa la china” [i siciliani capiranno] ma iniziare a cambiare il loro modo di essere “produttivi”. Fermo restando che, il sistema Italia, il Governo, dovrebbe garantire tutte le produzioni di valore, facendo in modo che restino (non resistino) vive.

Partiamo dalle tecnologie e dalla innovazione. Sempre raccontate e mai affrontate. Partiamo da quello che lo stesso artigiano (ci riferiamo alla mondo della ceramica, ma anche al parrucchiere, all’estetista, al fabbro, al calzolaio, etc) chiama il sito web.

La prima domanda a cui dovresti rispondere, tu artigiano, è “Perché lo hai realizzato?” “Che obiettivi doveva raggiungere? Doveva farti conoscere, doveva farti vendere, doveva solo agevolare la richiesta di preventivi?” 

Se la risposta è sincera, ne siamo certi, avremo uno scenario davanti a noi completamente diverso da quello che si poteva immaginare. 

Sugli obiettivi dobbiamo un po’ soffermarci. La capacità di definirli, di mettere insieme il mix di risorse per raggiungerli e poi di misurarli, durante ed alla fine, non è una cosa che si può dare per scontata. Anzi dopo vent’anni che noi facciamo questo mestiere, possiamo affermare che il primo nodo da sciogliere è proprio sugli obiettivi e sulla strategia per raggiungerli. L’incapacità di vedere il mondo insieme agli altri (non solo i concorrenti diretti) e di valutare che potenzialmente chiunque è un concorrente. Definire gli obiettivi è soprattutto questo: organizzare tutte le risorse disponibili (o anche quelle ancora che occorre individuare) per avviare le azioni per raggiungerli.

ESEMPIO: Se hai un forno con una capacità di 50 pizze e dei posti a sedere dello stesso numero, se i tuoi obiettivi economici prevedono che il sabato occorre vendere almeno 150 pizze, come fai ad organizzare tre turni? Conosci persone che alle 23:30 ancora sono in giro per mangiare la pizza? Vorrà dire che almeno 50 di queste pizze del sabato, le devi ridistribuire durante gli altri giorni della settimana. Domanda: le persone che vivono nel tuo territorio hanno l’abitudine di uscire da casa e mangiare la pizza il martedì o il lunedì sera? Magari devi pensare di allargare il tuo raggio di azione e farti conoscere anche ad più di 100 km di distanza. Come fare? facendo della pubblicità? hai calcolato il costo? 

Bene non andiamo oltre, perché avete già compreso che sulla mancanza di “obiettivi” trova strada facile questo virus che può distruggere l’economia (oggi si chiama coronavirus o covid-19 ma domani potrà avere un’altro nome). O meglio, il virus entra perchè difettano gli anticorpi della strategia. Quella che viene definita “Web Marketing Strategy”. Saranno gli impegni che avete quotidianamente, saranno le scadenze fiscali (sempre troppe purtroppo per tutti noi) ma possiamo dire che il tarlo è proprio qui: la mancanza di analisi attorno alla strategia di web marketing. Alla strategia di marketing.

Il nostro impegno è questo. E’ quello che da sempre desideriamo, la certezza che il nostro imprenditore/interlocutore abbia una strategia ben strutturata. Perché poi è facile rispondere alle sue richieste. L’analisi della strategia si costruisce insieme, è un continuo, è  divenire, si misura, si migliora e si cambia.

Ritornando al vostro caro sito web, adesso dovrebbe essere chiaro il fatto che questo benedetto sito è solo la fine di una sana, opportuna, straordinaria e corretta strategia.

Noi da 20 anni portiamo le aziende siciliane online, oggi più di mille aziende, commercianti, artigiani, sono online con i nostri strumenti, ma soprattutto con una strategia insieme costruita. 

Perché qui sta il segreto del successo. Se avete notato siamo partiti dalla tecnologia e dalla innovazione e siamo tornati indietro al vero inizio, la strategia. Cari artigiani, non perdete tempo nella ricerca del miglior sito web, potete anche trovare il meglio, anche nel più economico di essi. L’unica riflessione da fare è su chi può darvi una diversa “visione strategica” del mercato. Magari una “vetrina” che altri non hanno. 

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