News

Le Directory locali di qualità: cos’è Guidasicilia e che ruolo ha nella Local SEO

L’isola_attorno_te

Essere su Internet e “nelle vicinanze”

Caro amico imprenditore, se hai un’attività locale, di quelle che offrono prodotti e servizi ad un pubblico di una determinata area geografica, è fondamentale che tu sappia come sfruttare al meglio le directory locali.

Infatti, un’azienda iscritta in una directory locale di qualità, come ad esempio Guidasicilia, aumenta la propria visibilità verso gli utenti che ricercano una determinata attività nelle loro vicinanze e, in più, inserendo le indicazioni del proprio sito, ottiene un backlink importante ai fini SEO ed entra in contatto, quotidianamente, con tanti nuovi potenziali clienti.

COS’È LA LOCAL SEO?

Per Local SEO, o SEO locale, si intende l’insieme di operazioni messe in atto con l’obiettivo di migliorare il posizionamento del sito internet di un’attività all’interno dei motori di ricerca in ambito prettamente geografico. Come dire, una maniera per collegare i prodotti e/o i servizi messi in vendita con dei luoghi ben precisi (es. “i miei prodotti a Bagheria”, “i miei servizi a Messina”).

COME FUNZIONA LA LOCAL SEO?

La Local SEO risponde alle ricerche fatte da tutti quegli utenti che nei motori di ricerca digitano, insieme al nome del prodotto/servizio, il nome di una città o termini quali vicino a me” o “nei dintorni” (espressione della volontà di entrare in contatto con un’attività locale).

Un’azienda che si registra a Guidasicilia, tra le directory locale più accreditate dell’intero territorio regionale, avrà pertanto garantito il perfezionamento della sua posizione sui motori di ricerca proprio in chiave SEO Local.

COS’È GUIDASICILIA?

Da oltre 20 anni online e con più di 30mila visitatori giornalieri, Guidasicilia è un Magazine Digitale che propone percorsi, itinerari, notizie localizzate”, ma soprattutto offre alla gente un elenco – organizzato su base geografica – di aziende e professionisti che propongono i loro prodotti e servizi a livello locale.

Ad oggi sono circa 250mila le aziende, i negozi, gli artigiani, i professionisti con sede in Sicilia, ad essere registrate sul portale. Di queste, un migliaio di aziende presentano in maniera strutturata i loro prodotti, servizi ed eventi con vere e proprie schede digitali dedicate, grazie alla capacità di SynApp (la nostra piattaforma web) di sincronizzarsi con diversi marketplaces tra cui anche Guidasicilia.

SynApp è una web application, nata più di 20 anni fa e sempre in continuo aggiornamento, che oggi rappresenta il giusto, facile ed economico trampolino di lancio per il local commerce e l’e-commerce.

Con la piattaforma ogni singola azienda può iscriversi gratuitamente e presentare una vetrina dettagliata che include i dati più rilevanti su di essa (nome, indirizzo fisico e le informazioni di contatto), ma anche offrire a milioni di visitatori il proprio catalogo di prodotti e servizi.

QUALI VANTAGGI OFFRE GUIDASICILIA?

Inserire la scheda della propria attività all’interno di Guidasicilia è assolutamente gratuito. Ciò significa che, senza alcun costo, un’azienda può garantirsi una vetrina digitale sempre disponibile – alternativa alla pagina aziendale Facebook o alle piattaforme social -, dove il potenziale cliente può scoprire in modo facile e veloce cosa offre e soprattutto dove.

Inoltre, l’azienda può interagire con la propria scheda-vetrina e ricevere la visita online dei tantissimi visitatori unici che giornalmente “frequentano” le news e le informazioni commerciali, pubblicate sul portale.

I MOTIVI PER REGISTRARSI SU GUIDASICILIA

  1. È presente da anni sul web
  2. Ha una buona visibilità ed è valutata in maniera positiva dagli utenti.
  3. È lineare e ha una struttura di navigazione semplice e pulita.
  4. Ha un editore con spiccate capacità tecniche ed innovative come S4UDatanet
  5. È visto da milioni di visitatori
  6. Ha strumenti digitali che incentivano, incrementano ed influenzano le decisioni di acquisto dei siciliani.

Visita Guidasicilia.it, è l’unico social shopping della Sicilia.

Se vuoi saperne di più, compila il form sottostante e sarai contattato – gratuitamente e senza impegni –  da uno dei nostro consulenti.

Altre News


7 regole per il successo della tua impresa su Instagram nel 2024

Nel panorama digitale del 2024, Instagram continua a rappresentare una piattaforma importantissima per le imprese di ogni dimensione e settore.

4 motivi per cui le recensioni online hanno un impatto sul tuo fatturato

Le recensioni online sono diventate basilari per chiunque abbia un’impresa locale.

I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.