News

Digitalizzazione ed e-Commerce: la giusta strategia per il successo delle Pmi

ecommerce_digitalizzazione

Nell’ampio processo di digitalizzazione sociale, chiave per il successo delle odierne piccole e medie imprese è, senza ombra di dubbio, l’investimento nella vendita business-to-business!
I risultati sono stati chiari ma lo sono ancora di più i dati: nell’e-Commerce si traduce in acquisto l’1,5% dei click!

 

«L’ossatura imprenditoriale delle Pmi d’Italia sta lì: chi digitalizzerà quelle imprese avrà una prateria» riferiva qualche anno fa Giulio Corno (fondatore e CEO del gruppo Triboo) in un’intervista ad Affari e Finanza  (La Repubblica).

 

E le Aziende italiane?
Nonostante le innegabili e multisfaccettate potenzialità, in Italia le piccole e medie imprese continuano a faticare ad orientarsi verso l’ e-Commerce. Ancora oggi, solo il 7,6% delle imprese apre un sito di commercio elettronico.
La mancata risposta da parte delle imprese è un grosso errore strategico. Infatti, Corno aggiunge ancora: «perdere la via del commercio digitale non vuol dire solo rinunciare a ricavi ma gettare al vento il vero patrimonio delle imprese: le informazioni e la conoscenza dei loro clienti».

 

Una digitalizzazione di livello superiore prevedere come fase fondamentale quella di analizzare i comportamenti degli Utenti in rete. Tutto ciò ti permette di strutturare ed avviare azioni strategiche finalizzate a “catturare” il maggior numero di clienti. Mettere in pratica le nozioni tratte da tali analisi comportamentali permette alla tua impresa di rivolgersi al cliente proprio quando è intenzionato all’acquisto.
A dimostrazione di quanto riportato, l’e-Commerce in questi ultimi anni è di fatto cresciuto molto e continuerà con ampi margini. Tre anni, ad esempio, si prevedeva un +17% (per un valore totale di 23,1 miliardi di euro), percentuale superata già l’anno successivo (+18%) .

 

Non rinunciare ad aumentare la tua redditività! Rivolgiti adesso ai nostri esperti di Marketing e crea il tuo e-Commerce! Contattaci subito compilando il form con i tuoi dati:

Altre News


Zara ed H&M chiudono i negozi ed integrano l’online. Ma il vostro mercato è il quartiere e vi interessa l’ecommerce. Punto.

On-line ed Off-line saranno sempre più integrati. Lo shopping sarà sempre meno un’ attività di “svago e passeggiate” e sempre più un momento di soddisfazione in assoluto relax. L’ecommerce di quartiere risponde a questo nuovo presente.

Il Digitale ha salvato chi era già pronto, il coronovirus impone una trasformazione alle aziende.

La digitalizzazione è il fattore determinante dell’evoluzione. Digitalizzare la propria impresa, infatti, vuol dire innovare i processi e definire nuovi sistemi che comprimano lo spazio e il tempo in cui si svolgono, sfruttando pienamente le tecnologie disponibili…