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Considerazione importanti nella realizzazione di un sito ecommerce

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Quando si progetta un sito ecommerce, le domande che spesso vengono poste dalle aziende riguardano la sincronizzazione tra il software gestionale che utilizzano normalmente per la movimentazione di carico/scarico merce, gestione delle giacenze e la struttura software del sito.
Nel momento in cui viene aperto un nuovo canale di vendita, come è l’eCommerce, diventa fondante una corretta gestione del magazzino: i casi scuola riguardano, da un lato,  le aziende che si servono di un unico magazzino per store fisici e store online e, dall’altro lato, i piccoli negozi con scorte limitate di prodotto, che hanno bisogno quindi di una gestione molto accorta delle giacenze. Per questo motivo è sempre stato richiesto di creare ad hoc una procedura di interfacciamento tra sito e gestionale che tenga conto di:

  • quali dati vengono gestiti a livello del gestionale magazzino;
  • quali dati e come devono essere importati verso online, soprattutto come definire il prodotto da scheda online, con il nome tecnico ovvero con la denominazione da mercato?
  • che tipo di feedback il gestionale deve ricevere dallo store online.

Tutte queste cose sono state risolte a monte dal nostro S4ULab che nella suite SynApp ha previsto, in fase di configurazione dell’opzione eCommerce, la possibilità di sincronizzare in simultanea il gestionale magazzino utilizzato, raggiungendo non solo la gestione del singolo dato – il prodotto caricato – ma la sua visibilità online nella singola scheda prodotto del catalogo. Potranno essere importate sulla scheda online tutte le specifiche del prodotto: nome, descrizione, brand/fornitore, varianti, prezzo (con o senza IVA o altri regimi di tassazione, prezzi di listino, prezzi scontati, etc.), giacenze, foto, codice fornitore, codice EAN, dimensioni, peso. A cui si aggiungeranno – sempre nella scheda online – le informazioni di spedizione e di pagamento. Da SynApp arriveranno al gestionale le informazioni riguardanti le vendite online: fondamentalmente ordini e resi.
Se googlate “realizzazione ecommerce” noterete un super affollamento nei servizi offerti, e la differenza sta proprio tra chi propone di progettare una, più o meno spiccata, automazione tra questo scambio di dati, e chi non lo fa affatto. Ma solo S4U, tra le aziende che valorizzano questo necessario all’ineamento tra magazzino e vendita (e l’ecommerce è vendita), ha pensato di mettere a regime questo sistema nella propria piattaforma abilitante SynApp. Cioè a dire: è tutto già pronto, non si deve progettare, validare e realizzare nulla. Sei subito online a vendere direbbero in altri tempi.
SynApp prevede una necessaria multicanalità nella distribuzione online del “catalogo”. Per canale viene individuato un singolo market place specifico ed un necessario automatismo di allineamento tra il gestionale magazzino (ma la piattaforma potrebbe gestire direttamente il magazzino) ed il sistema ecommerce. Tutto questo si traduce in uno store online con l’ausilio del NetSite, e in una simultanea sincronizzazione in export ed in import con il “Gestione Cataloghi”. In export con – ad esempio – i syncro eBay, Google Shopping, Mercatino Musicale – in import- ad esempio – con i Syncro Danea, Gestionale Auto.
Nel nostro portfolio SynApp troverete diversi aziende che stanno operando in ecommerce con questi Syncro import ed export. Grazie a questo lavoro portato avanti in questi ultimi dieci anni oggi possiamo vantarci di avere realizzato una suite – SynApp – in grado di rispondere alle principali necessità delle aziende che vogliono fare del “essere sul web” uno strumento di business.

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