News

Conoscete il nesso tra Inbound Marketing e Lead Generation? Scopritelo, tornerà utile alle vostre aziende

News_inbound_DataNet

Conoscete il nesso tra Inbound Marketing e Lead Generation?

Cari amici, sapete perchè ultimamente scegliamo di arricchire il modello Strategico delle nostre aziende partner con azioni tipiche dell’Inbound MarketingIn un contesto caratterizzato da ipercompetizione e stimoli continui, l’approdo all’Inbound marketing è stato un passaggio necessario. Ma cerchiamo di capire cosa sarebbe questo Inbound Marketing.  

Cos’è l’Inbound Marketing?

L’Inbound Marketing è quell’insieme di strategie volte ad attirare l’attenzione di uno specifico pubblico attraverso contenuti di valore e trasformare in clientela una parte di esso.

Ebbene, pur non trattandosi di una novità, abbiamo appurato che pochissime aziende lo praticano specie in Sicilia. Cercando il motivo di questo scarso utilizzo tra i nostri imprenditori, abbiamo scoperto che esso risiede nel fatto che l’Inbound Marketing ha il suo fulcro nel “contenuto”, e questo spaventa un po’ le aziende, sia perché non sanno come trasformare il loro “bagaglio di conoscenze” in contenuto fruibile per un preciso pubblico, sia perché spesso, purtroppo, non si comprende la bontà dell’investimento nel cercare consulenze esterne. 

Facciamo, però, alcune considerazioni aziendali.

Se ci riflettete, in effetti, i vantaggi dell’inbound marketing sono molto evidenti. Ad esempio, mettendo al centro della propria azione la scelta di contenuti utili, tutti sappiamo che si innesteranno, immancabilmente, percezioni d’interesse da parte dell’utente ed emergerà la qualità di aspetti che ordinariamente non sarebbero facilmente rilevabili.
Tutti ricorderemo una celebre citazione di Bill Gates che diceva, “Content is King”. Si, il contenuto è il Re ed è proprio in quest’ottica che assume la sua forza il “content marketing“ incentrato proprio sugli interessi del visitatore.
I contenuti prodotti per generare contatti sono ormai utilizzati ovunque, dalla copertura stampa al piano editoriale delle aziende, come ad esempio sui social. Pertanto, tutto questo si innesta nelle più evidenti strategie di oggi, sempre più finalizzate a produrre Lead Generation.

Cos’è la Lead Generation?

La Lead Generation consiste in tutte quelle tecniche e strategie pensate per intercettare e acquisire liste di contatti di persone da agganciare per l’interesse che queste mostrano su prodotti o servizi di un’azienda, all’interno della customer journey. Vale a dire, il percorso che fa l’utente per passare da individuo sconosciuto a cliente fidelizzato.

Come si realizza un’azione di Lead Generation?

Una Lead Generation si realizza attraverso la progettazione e la realizzazione di contenuti utili (produzione) e le modalità più efficaci per farli arrivare al pubblico che si vuole attrarre (distribuzione).

I contenuti da realizzare non devono essere di stampo meramente promozionale (pubblicità), ma tali da aiutare l’utente a colmare quelle che possiamo chiamare “lacune di conoscenza”. Esempio tipico sono le news che ci preparano e, alla fine ci portano, a stimolare un acquisto. 

Progettare una strategia di lead generation richiede la conoscenza dei diversi stadi che ogni utente attraversa prima di diventare un cliente. E qui risulta chiaro quanto sia importante per un’azienda investire in una valida consulenza esterna che sia esperta di tali pratiche.

Questo percorso non segue, assolutamente, un processo lineare e di facile lettura. Per pianificare le azioni che un’azienda può mettere in atto, durante le varie fasi, è fondamentale saper delineare la giusta schematizzazione dei passaggi, e ciò può essere fatto solo da veri professionisti del marketing.

Come avrete compreso, nella Lead Generation sta il fulcro di tutto il successo della strategia di Inbound Marketing: progettare il processo di generazione delle lead secondo logica di misurazione e miglioramento è la base della riuscita.

Se volete conoscere da vicino alcuni esempi di Lead Generation sviluppati da S4U DataNet anche per le aziende siciliane, compilate il form che trovate qui a seguire e riceverete, gratuitamente e senza impegno, informazioni utili.

 

Altre News


In questo modo attirate clienti nel vostro negozio. Più local commerce e più Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità.

Le persone si fidano di Google utilizzandolo non solo per gli acquisti online, ma anche per avere informazioni sulle sedi fisiche delle attività commerciali. Una evidenza che può servire da risposta a tutte quelle aziende che ignorano di mettere in forte relazione la propria attività con la loro presenza online.

“Mi Piace” e “Follower”: successo o insuccesso? La verità del local marketing digitale

Non tutti i like… luccicano e non tutti i followers seguono. Questa metrica si è dimostrata pericolosa nel local Marketing digitale. Stiamo parlando dei “mi piace” e dei “followers” che sembrano essere gli unici parametri che le imprese riescono a comprendere.
Seguiteci nella lettura.

Vuoi avere successo nel business? Pensa fuori dagli schemi ma resta dentro il contesto.

“Pensa fuori dagli Schemi”. Immagina e innova; fai prove, test, aggiusta e migliora continuamente. Sperimenta mantenendoti sempre informato ed investi il tuo tempo sulla conoscenza. Trova la giusta relazione con il tuo pubblico e parti sempre dal contesto in cui ti trovi.