News

Come rafforzare le certezze e cancellare le incertezze che il web rappresenta per le attività imprenditoriali.

News_statistica_DataNet

Come ormai ben sapete, cari amici imprenditori, al centro di ogni nostra considerazione e proiezione futura, ci sono i dati, la raccolta delle pubblicazioni e dei “numeri” che stanno attorno al mondo del web. Per questo non potevamo che anticipare il Natale con una costruttiva carrellata di numeri ed alcune considerazioni che devono farti riflettere seriamente. 

Cominciamo con le ultime rilevazioni dell’AGCOM che fotografano l’impennata dell’utilizzo di Internet da parte degli italiani: nel primo periodo critico della pandemia, la prima fase del lockdown, tra smartworking e Didattica a Distanza l’incremento del traffico sulla rete è stato straordinario (+90% a marzo e +80% ad aprile rispetto agli stessi periodi del 2019). Arrivata l’estate e autorizzati ad uscire di casa, è diminuito l’uso della rete fissa e aumentato quello mobile (ad agosto + 49% rispetto all’anno precedente).
A settembre poi, il traffico è rimasto ancora alto e sempre superiore a quello del 2019 (+33% per la rete fissa e +46% per la mobile). 

Sorprendente è stato il fronte delle vendite online, dove i numeri stanno rispecchiando il grande immaginario positivo. Infatti, gli italiani hanno iniziato ad usare maggiormente i siti di e-Commerce. Le rilevazioni Eurostat segnalano un primo incremento consistente soprattutto a maggio e giugno del 30% rispetto allo stesso periodo del 2019. Poi, dopo un luglio a tono, il ricorso allo shopping online è continuato fino a segnare un +40% ad ottobre. 

Questo è il segnale di un consolidamento delle abitudini di acquisto online?   

Ovviamente, i numeri dicono quello che è sotto gli occhi di tutti: sono cresciuti sia il numero di utenti che il tempo speso sui vari social media. I più usati sono ancora Facebook e Instagram (rispettivamente 38 mln e circa 29 mln di audience), ma è interessante guardare la dinamica delle nuove applicazioni.
Evidente l’incremento di TikTok (a marzo e aprile ha stimolato 1,7 milioni di download al mese, solo su Play Store) che si appresta a diventare la social app più scaricata dell’anno. Al secondo posto Instagram che, nonostante la sua ampia popolarità, continua ad essere scaricata a ritmi sostenuti. Molto interessante, infine, è la crescita di WhatsApp (usata da oltre 30 milioni di italiani) da desktop proprio durante la pandemia, con un primo picco a maggio e un altro ancora più pronunciato a novembre. 

Questo è stato anche l’anno nel quale molti di noi hanno scoperto i software per lavorare e studiare da remoto. A marzo ci si è affrettati a scaricare Zoom e Google Meet (oltre 2 milioni di download) e poi si è iniziato ad utilizzarli gradualmente, fino al picco di maggio e a quello di novembre. Anche questo potrebbe essere il segnale di un’abitudine che si consolida.

Quali sono le conclusioni che possiamo trarre da questi numeri? 

Primo aspetto: gli abitanti della rete, tutti coloro che già la utilizzavano,  hanno iniziato ad usarla con ordinaria frequenza, sia sul fronte svago che sul fronte lavoro. 

Secondo aspetto: gli utilizzatori della rete che erano frenati da ostacoli psicologici e dal pensare, “ho sempre fatto così”, hanno scoperto i vantaggi della rete e della tecnologia, adeguandosi ai nuovi modelli di vita. 

Questo per noi rappresenta la certezza che la Rete, il Web, i servizi digitali sono ormai “sistema” nel paniere di quello che noi definiamo “qualità percepita”. Vale a dire – e qui ti invitiamo, caro amico imprenditore, ad ascoltarci con attenzione – che: l’ordine online, il “ritiro e pago in sede”, l’assistenza via Whatsapp, il menù organizzato sul sito, le schede prodotto sui social e sui canali principali, etc. sono servizi oramai di “base”.

Hai un negozio di quartiere? Allora non puoi non essere organizzato anche con questi servizi digitali! Il mondo e le persone vanno in questa direzione. È un fatto. Insomma, non è più tempo di riflettere ma di agire.

Noi sappiamo perfettamente quello di cui hai bisogno, quindi, compila il form e gratuitamente ti diremo come correre lungo la giusta direzione.

 

Altre News


7 regole per il successo della tua impresa su Instagram nel 2024

Nel panorama digitale del 2024, Instagram continua a rappresentare una piattaforma importantissima per le imprese di ogni dimensione e settore.

4 motivi per cui le recensioni online hanno un impatto sul tuo fatturato

Le recensioni online sono diventate basilari per chiunque abbia un’impresa locale.

I Trend del marketing per il 2024 (compreso il digitale)

Le sfide del 2024, come tenerle sotto controllo e come affrontarle per avere successo nel business. Continua a leggere per conoscerle.