News

Come attirare più clienti in negozio? Ecco 4 idee di local marketing (digitale)

foto articolo-come attirare (1)

L’integrazione dei canali digitali con le attività svolte nel punto vendita rappresenta un’opportunità importante per le aziende che intendono sviluppare una strategia di local marketing. Questa sinergia mira a permettere di creare un’esperienza di acquisto integrata e coerente per i consumatori, sia online che offline, e di massimizzare l’impatto di avere una presenza fisica sul territorio.

Hai un negozio o un’attività locale? Continua a leggere per avere delle nuove prospettive su come attirare più clienti in negozio. 

Creare un’esperienza di acquisto unificata

Il primo passo per integrare i canali digitali con il negozio fisico è creare un’esperienza di acquisto unificata. In questo modo, i clienti possono effettuare acquisti su entrambi i canali senza alcuna difficoltà. Ad esempio è possibile consentire ai clienti di ordinare prodotti online e ritirarli direttamente presso il negozio fisico, oppure di acquistare in negozio e ricevere il prodotto a casa.

Ma non è solo questione di assecondare le preferenze del singolo cliente, la ragione principale è mettere clienti diversi nelle condizioni di acquistare. Ad esempio, tu come ordini una pizza? Ci vai direttamente, telefoni oppure usi un’app di ordinazione? Qualunque sia la tua preferenza, queste tre modalità possono essere applicate dinamicamente in quasi tutti i settori. 

Realizzare campagne geolocalizzate 

Un’altra soluzione per integrare i canali digitali con il negozio fisico è quella di utilizzare funzioni e strumenti di geolocalizzazione per avviare azioni mirate a parlare ad un pubblico individuato geograficamente:  ne sono esempio le campagne ADV su Google e Facebook

Questi sistemi, infatti, consentono di individuare la posizione esatta di un cliente e inviare, nel momento in cui si trova nel raggio di ics metri dal negozio, offerte, coupon e inviti a raggiungere il negozio stesso. 

Sfruttare il sito web come elemento centrale

Ma dove atterrano gli utenti ai quali vengono indirizzati questi annunci? Naturalmente sul sito, che diventa elemento centrale ed agisce in sinergia con i social media ed i motori di ricerca.

Per tale motivo, il sito web è necessario anche ad una attività che ha una sede fisica con un indirizzo, una insegna ed una vetrina.

Tra l’altro, attività di questo genere non puntano solo (e soltanto) ad aumentare la clientela ma anche a migliorare il suo Lifetime Value: il valore totale di un cliente per l’azienda, nell’intero periodo della sua relazione con essa.

In cosa consiste, in pratica? Ad esempio nell’offrire promozioni e programmi di fidelizzazione ai clienti esistenti per incentivarli a fare acquisti anche online.

Misurare ogni azione, sempre

Per integrare i canali digitali con il negozio fisico è importante monitorare i risultati della strategia di local marketing digitale. L’azienda può utilizzare strumenti di analisi per valutare l’efficacia delle proprie iniziative e identificare le aree di miglioramento. Ad esempio, è possibile utilizzare i dati di geolocalizzazione derivanti dalle promozioni local su Facebook e/o Google per capire quali sono le zone in cui la promozione di un negozio è più efficace e focalizzare le proprie attività di marketing in queste aree.

Oppure verificare con la mappa di Google le zone ad alto traffico veicolare, attorno alla sede, per stabilire che tipo di strategia di comunicazione visiva applicare per aumentare le visite al negozio.

Caso studio: 20% di vendite in più grazie al QRcode

Vi raccontiamo un esempio di azione per un nostro cliente: abbiamo progettato e realizzato la grafica e la comunicazione visiva, in alcuni punti strategici del negozio (vetrine di esposizione interne, alla cassa per i pagamenti, sin dentro le cabine di prova), del QRcode di PayPal per il pagamento con l’app alla cassa. Questo ha permesso un diretto utilizzo in sede dell’App di PayPal ed  un incremento di pagamenti sulle vendite online con la stessa App, che presenta la grande opportunità della funzione “paga in tre rate”.

Nei primi mesi abbiamo misurato un aumento del 20% dello scontrino medio online dell’ordine. In pratica, molti clienti, spinti dal pagamento facilitato, hanno iniziato ad acquistare anche online. 

Un’utenza locale, che si è avvicinata all’acquisto online grazie ad una agevolazione esclusiva presente su quel canale. Una utenza che ha iniziato ad acquistare da casa, con il pagamento in tre rate, ritirando il prodotto in negozio, magari con una prova del capo d’abbigliamento. 

Conclusioni

In sintesi, l’integrazione dei canali digitali con il negozio fisico rappresenta un’opportunità importante per le aziende che intendono sviluppare una strategia di local marketing digitale. Questa sinergia permette:

  • di creare un’esperienza di acquisto integrata e coerente per i consumatori, sia online che offline;
  • di massimizzare l’impatto della propria presenza sul territorio tramite campagne geolocalizzate;
  • di creare le condizioni per aumentare il valore di un cliente nel tempo.

Vuoi mettere in pratica altre idee per attirare nuovi clienti in negozio?
Compila il form per parlare con un nostro esperto.

 

Altre News


7 regole per il successo della tua impresa su Instagram nel 2024

Nel panorama digitale del 2024, Instagram continua a rappresentare una piattaforma importantissima per le imprese di ogni dimensione e settore.

E-commerce di prossimità: rivoluziona il tuo shopping e allarga le tue possibilità di ricavo

Immagina di avere un negozio di arredamento, un angolo di design e comfort dove ogni pezzo ha la sua unicità.

Contenuti sotto l’albero di Natale per pianificare una strategia vincente

La differenza, rispetto al resto del mercato, può essere semplicemente l’utilizzo di parole. Continua a leggere per avere una nuova prospettiva.