News

Campolibero: il credito di imposta per l’eCommerce alimentare

#campolibero

Pubblicati i decreti interministeriali relativi al credito d’imposta per l’e-commerce di prodotti agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura e per le nuove reti d’impresa di produzione alimentare. I due strumenti, previsti dal programma Campolibero e disciplinati con decreti dei Ministeri delle Politiche agricole e dello Sviluppo economico del 13 gennaio 2015, sono diretti a promuovere il commercio elettronico e a favorire l’aggregazione e l’innovazione tecnologica delle imprese agricole, agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura che partecipano a contratti di rete.

Il secondo strumento concerne il credito d’imposta per nuovi investimenti e cooperazione di filiera nell’ambito di reti di imprese. Il credito d’imposta riguarda nuovi investimenti, compresi in un programma comune di rete, per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, nonchè per la cooperazione di filiera

Il primo strumento – su cui ci soffermeremo maggiormente – prevede l’attribuzione di un credito d’imposta per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche esclusivamente finalizzate all’avvio e allo sviluppo dell’e-commerce, relative a: dotazioni tecnologiche; software; progettazione e implementazione; sviluppo database e sistemi di sicurezza. Sono ammissibili all’agevolazione i nuovi investimenti realizzati, dopo l’entrata in vigore del decreto del 13 gennaio 2015, a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2014 e nei due successivi.

L’agevolazione è rivolta a imprese, anche se costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi, che producono prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura di cui all’Allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea; piccole e medie imprese, come definite dal Regolamento (UE) n. 651/2014, che producono prodotti agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura non ricompresi nell’Allegato I del Trattato, anche se costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi. Il credito d’imposta è concesso, per ciascuno dei periodi d’imposta agevolabili, nella misura del 40% dell’importo degli investimenti realizzati, con un tetto massimo di 15mila, 30mila o 50mila euro a seconda della tipologia di impresa. L’incentivo è invece pari al 10% o al 20% della spesa, entro il limite di 50mila euro, per le piccole e medie imprese che producono, rispettivamente, prodotti agroalimentari o della pesca e dell’acquacoltura non ricompresi nell’Allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
Le domande per il riconoscimento del credito d’imposta devono essere presentate dal 20 febbraio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di realizzazione degli investimenti al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, secondo modalità telematiche che sono state definite dal Mipaaf. L’importo del contributo riconosciuto al termine del controllo di ammissibilità effettuato dal Mipaaf è indicato dall’impresa nella propria dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in riferimento al quale il beneficio è concesso ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Altre News


Informazioni Commerciali nel luogo dove ti trovi? Esiste la risposta e si chiama Guidasicilia.

Oggi le persone vogliono conoscere cosa il territorio offre attorno ad essi: itinerari, eventi, offerte, shopping, tutto deve essere online e tutto deve essere a portata di mano. Guidasicilia ha cambiato aspetto ed ha innestato un innovativo algoritmo di correlazione tra contenuti editoriali e commerciali, restituendo risultati geolocalizzati vicini all’utente.

L’avventura di S4U DataNet e la sua prospettiva

S4U DataNet raccoglie sempre più consensi per il proprio operato dalle PMI siciliane! Negli ultimi anni molti di noi si sono chiusi in laboratorio cercando di sviluppare una prospettiva nuova di internet, una nuova dimensione che trasforma il web in tanti network a cui potersi connettere secondo logiche di Multicanalità. Attorno a questo concetto, abbiamo lavorato duramente ed ancora lavoreremo …

Reddavid srl utilizza SynApp per il nuovo posizionamento sull’Edilizia Innovativa

Reddavid srl – storica azienda di Grammichele (CT) – ha innovato il suo segmento di forniture, dedicandosi alla cosiddetta “edilizia innovativa”. Concentrando il suo business su due settori in particolare: il cartongesso e la coibentazione. Hanno scelto SynApp ed i nostri servizi per posizionarsi ottimamente sul web.