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Aumentano i brand che chiudono negozi per integrare meglio Online-Offline sempre più stretti!

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Nel precedente articolo, qui, parlavamo dei segnali, ancora un po’ deboli, che le attività di commercio con modello classico di vendita, quello al banco, iniziavano a dare: riorganizzazione dei punti vendita anche con eventuali chiusure di alcuniAbbiamo volutamente avviato una ricerca nel mondo del commercio e possiamo affermare con certezza che questi segnali non sono più deboli. Iniziano a fare rumore e chi non li vuole sentire, continua a non sentirli, ma non può dire di non “aver udito”.

Dunque, Microsoft chiude tutti i suoi 32 store fisici e punta sull’online. Gamestop chiude 320 store fisici, soprattutto quelli troppo vicini tra loro, si tratta di una ottimizzazione direte voi.  AT&T si focalizza online e chiude 250 store fisici. Victoria’s Secrets chiude 250 dei suoi store fisici, 1/4 del totale. Gap ripensa alla dimensione dei negozi e ne chiude 89. Macy’s decide di tagliare gli store fisici non profittevoli, 125. Bose chiude tutti i suoi store fisici in diversi Paesi. Hallmark si focalizza online e chiude 18 dei suoi store fisici.

Molti di questi brand non fanno riferimento alla situazione economica attuale per le chiusure, anzi dicono di volersi rifocalizzare online e rispondere alle crescenti aspettative dei clienti (che sicuramente sono aumentate in questi mesi, ma l’online esiste giusto da un po’ di tempo).

Tutto questo, nel nostro Quartiere come si traduce? Sarà mai possibile uno scenario in cui nei quartieri non ci saranno più “saracinesche”,  niente negozi, niente vetrine ed anche pochissimi bar o ristoranti?  Assolutamente no. I quartieri continueranno a vivere, continueranno a viverci le persone e molti dei loro acquisti avranno come riferimento i “negozi di quartiere”. Il fatto è che cercheranno sempre più facilità, comodità, esperienzalità. Lo store fisico sarà sempre importante, essenziale, ma se riuscirà, oltre ad essere un canale di vendita, a trasformarsi in esperienza per il cliente, che si avvicina al brand e ne viene coinvolto.

Tutti questi brand che abbiamo nominato, non hanno tagliato canali di vendita e neanche abdicato per quello classico, fisico, a scapito di quello online. Hanno solo fatto quello che è naturale fare: focalizzarsi sul cliente. La miglior scelta possibile oggi necessaria.

Se il focus è il cliente, dunque, mica ci vuole tanto a integrare il necessario: un paio di servizi online, digitali, che integrano migliorando l’esperienza, l’acquisto al banco.  Magari partendo da una ricerca, fatta anche di sondaggi, domande alla clientela, anticipazioni delle intenzioni sui canali social e verifica dei rumori attorno. Tutte cose che si traducono in una sana “ricerca di mercato” oggi possibile quasi a costo zero grazie agli strumenti free disponibili, ai social network, alle chat, alle maggiore capacità di analisi. 

Focus sul cliente, questo è il primo consiglio che diamo ai nostri interlocutori. Focus sul cliente è quello che facciamo ogni giorno. Focus sul cliente è quello che sappiamo fare meglio.

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