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Alla scoperta delle tendenze di consumo considerate alla base del cambiamento del mercato.

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Cari amici imprenditori, il mese di Febbraio chiude il momento di analisi con la quale siamo entrati nella strategia delle aziende, soprattutto siciliane, per aprirsi alla “nuova normalità” che si afferma d’ora in poi, in tempo di pandemia.

Abbiamo dato il nostro consiglio su come posizionare le aziende nel mercato, abbiamo sottolineato l’importanza di integrare buone strategie di fidelizzazione del cliente per dare forza al proprio business e, ancora, ci siamo soffermati sulle cattive abitudini del “fai da te”, specie nelle campagne di ADS con l’esempio degli errori commessi ordinariamente, anche nel semplice “metti in evidenza” di Facebook.  

Per chiudere il poker del mese, non poteva mancare un’analisi della capacità di prevedere l’andazzo dei prossimi mesi (se non dei prossimi anni), e del fatto che molti di questi cambiamenti possiamo definirli “tendenze” perché, ad una attenta lettura, si scopre erano già presenti prima della Pandemia. 

Le nuove tendenze del consumo

Una cosa è certa: per farcela nel 2021 e nei prossimi anni, il marketing deve imparare ad adattarsi in modo dinamico a una domanda mutevole. Le aziende siciliane devono dare ai propri clienti la possibilità di esplorare i prodotti online e trovare un punto di equilibrio tra due domande: il bisogno di offrire acquisti convenienti e quello di rispettare certi valori etici.

Secondo una ricerca effettuate da Google Trend – in oltre 23 mercati internazionali – sono 5 le principali tendenze nei consumi che dureranno nel corso del 2021, e non solo:

  1. i consumatori guardano le vetrine prevalentemente online
  2. i consumatori si aspettano di fare acquisti più comodi
  3. i consumatori valutano attentamente da chi acquistare
  4. i consumatori si aspettano più opzioni di consegna dei prodotti
  5. i consumatori modificano costantemente, la loro domanda nel tempo

    Ad esempio, nella ricerca di Google Trend si scopre che l’interesse di ricerca mondiale per la parola “idee“, abbinata a termini come “arredamento per la casa” o “fai da te“, ha raggiunto il picco a inizio 2020 perchè i consumatori, sempre più, sono online in cerca di ispirazione.

    Poiché il percorso di acquisto è in continuo cambiamento, le persone sono passate dalla ricerca di prodotti specifici alla ricerca di ispirazione online, e questo continueranno a farlo sempre di più.
    Ciò significa che, brand molto consolidati, così come le piccole realtà locali, dovranno fare in modo di essere facilmente individuabili, fornire ai consumatori informazioni sufficienti e dare loro la giusta ispirazione per invogliarli ad acquistare. Ricordate: 1) i consumatori guardano le vetrine prevalentemente online.

Inoltre, Google ha registrato come l’interesse di ricerca per “consegna” nelle categorie che di norma offrono questo servizio è in continuo aumento. Tuttavia, sempre più consumatori si aspettano (e vogliono) che il servizio di consegna a domicilio sia allargato anche a prodotti di nicchia, inclusi regali e articoli per il tempo libero.

Alla fine del 2020 e in questi primi mesi del 2021 si sta assistendo a mutazioni indicative: i ristoranti vendono kit per pasti fai da te, le farmacie locali consegnano medicine a domicilio e i brand di lifestyle realizzano confezioni regalo personalizzate. La base per soddisfare queste aspettative è quella di offrire ai consumatori una combinazione di opzioni: dalla consegna a domicilio, dal pagamento online e ritiro in sede, dall’ordine online e pagamento in sede al momento del ritiro. Ricordate: 4) i consumatori si aspettano più opzioni di consegna dei prodotti.

Cari amici, noi intanto ci fermiamo qui con la promessa di approfondire gli altri punti negli articoli futuri. Però, se volete conoscere gli esempi concreti a cui puntare per migliorare il vostro modo di “essere online” e trasformarlo in business, compilate il form sottostante e sarete contattati per continuare la conversazione.  

 

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