News

Abbiamo buone notizie: per le aziende siciliane il futuro è pronto in tre piccole mosse

News_cambiamento_DataNet

Caro amico imprenditore, iniziamo questo articolo con la domanda di cui tutti (soprattutto le aziende) oggi vorrebbero conoscere la risposta: quali dei cambiamenti saranno permanenti?

Durante la pandemia, abbiamo visto i comportamenti dei consumatori diventare più dinamici e imprevedibili che mai (ne abbiamo parlato negli ultimi articoli pubblicati). Analizzandoli, oggi si è in grado di individuare chiaramente tre tendenze emergenti dei consumi, a cui le aziende devono fare attenzione per prepararsi alla sfida dell’imminente futuro:

  1. La pandemia ha accelerato i cambiamenti dei comportamenti che erano già in atto.
  2. I consumatori hanno sempre più bisogno di aiuto quando devono fare una scelta complessa.
  3. Le persone desiderano un mondo digitale aperto e accessibile, fatto di annunci pertinenti e che rispettino la privacy.

L’analisi ci ha suggerito che queste tre tendenze hanno tutta l’aria di essere destinate a permanere. Di conseguenza, per quanto risultino distanti dall’ordinario modo di pensare, si richiede alle imprese di adattarsi se intendono vincere la sfida post pandemia:

1. Accettare e adattarsi all’accelerazione. Tutto sta diventando più veloce. La pandemia ha accelerato i cambiamenti, già in essere, nel comportamento dei clienti. È possibile notarlo soprattutto analizzando i volumi di ricerca: i dati di Google dicono che nel corso del 2020 l’interesse di ricerca per il termine “ideas” (idee) è aumentato moltissimo e continua a crescere nel 2021. Ciò indica come le persone vanno sempre più spesso online per trovare ispirazione (per i propri acquisti, per cucinare, per il fai-da-te, etc).

2. Diventare veloci e utili. Tutti ci siamo resi conto del valore di essere rapidi e utili. Il fatto che i processi decisionali dei consumatori siano sempre più complessi comporta che i clienti abbiano ancora più bisogno di essere assistiti e guidati lungo il percorso di acquisto. Per le aziende che sapranno dare valore a questa cosa è un’ottima opportunità per dimostrarsi utili e presenti al momento giusto. Possono fornire ai consumatori più informazioni pertinenti e trasmettere la serenità  di cui hanno bisogno le persone prima di passare all’acquisto. 

3. Creare fiducia sempre. I cambiamenti hanno creato un aumento delle aspettative sulla privacy. Da una ricerca di Google/Euroconsumers è emerso, infatti, che quasi il 70% degli intervistati richiede una maggiore protezione dei propri dati immessi online. Le persone vogliono sapere a cosa danno il proprio consenso e come vengono elaborate le loro informazioni.
Più di prima, le aziende devono sforzarsi di infondere fiducia nei loro clienti, informandoli in tutti i momenti in cui gli viene richiesto di compiere un’azione online.

Per concludere, oggi – ma soprattutto domani – per tutti noi, aziende e consulenti, è palese che dobbiamo trovare il modo per essere più vicini ai clienti.

Noi abbiamo le idee molto chiare su quali strategie adottare e quali strumenti utilizzare per affrontare i nuovi cambiamenti e vogliamo condividerle con te. Compila il form e riceverai, gratuitamente, ulteriori e importanti informazioni.

Altre News


La lettura del futuro per far crescere le vostre aziende e per cambiare le prospettive del vostro business

Se ad esempio, dobbiamo mettere in pratica un modello di previsione per un’azienda che vende nel territorio locale consulenza e strumenti per la climatizzazione, bisogna cercare – oltre le Tendenze su Google – anche tutte le informazioni meteo locali riferite all’arco di tempo che riguarda il periodo del nostro business. Seguiteci nel ragionamento.

Cos’è il modern search nella ricerca su Google? Vi raccontiamo quello che abbiamo fatto per i nostri clienti.

Il luogo più “esplorato” nel digitale è certamente il motore di ricerca e Google è in testa. Milioni e milioni di persone che esplorano contemporaneamente hanno reso Google un luogo dispersivo per fare emergere la personale proposta commerciale. Seguici nell’analisi.

Sapevate che la location dei vostri negozi è parte fondamentale per una vincente strategia digitale?

Quali sono le piattaforme a cui fare riferimento nella mia strategia di local Marketing? meglio Facebook o Instagram, oppure solo Google? A queste domande, diamo molto velocemente, delle risposte sintetiche. Seguiteci nell’analisi.