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Black Friday: la strategia è fatta di 5 passi

Black Friday- OK

Il Black Friday è alle porte e le aziende hanno già lanciato le loro offerte imperdibili. Tu no? Abbiamo messo in ordine 5 attività molto semplici per permetterti di mettere in piedi la tua strategia tra oggi e venerdì, quando potrai lanciarla. Pronto? Iniziamo!

Prodotti, prezzi e promozioni per il Black Friday

Prodotti: decidi cosa vendere

È la prima cosa da fare e, per decidere cosa vendere, rispondi a queste domande:

  • Quali sono i tuoi prodotti o servizi più popolari?
  • Quali sono i prodotti sui quali margini di più (e di conseguenza che puoi scontare di più)?

Individuali. In alternativa, puoi anche valutare lo sconto a tappeto, su tutto il catalogo. Una volta che hai deciso cosa vendere, puoi iniziare a pensare al valore dell’offerta.

Prezzi: decidi i tuoi sconti

La seconda cosa da fare è decidere il tipo di offerta: sconto, 2×1, omaggio, condizioni speciali (attivazione o spedizione gratuita, per esempio). Generalmente, in occasione del Black Friday sappi che la gente è abituata, e si aspetta, promozioni che prevedono l’applicazione di uno sconto.


Progetta un Black Friday di successo insieme a chi si occupa di promozioni ogni giorno.
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Promozione: comunica le offerte

Fare sapere in anticipo ai tuoi clienti che il Black Friday è in arrivo (o è arrivato) è determinante. In base ai clienti ai quali ti rivolgi, valuta di ricorrere a strumenti diversi: Whatsapp o un’email per i già clienti, i social per gli altri, il tuo sito sito per tutti. 

Vendita: preparati al traffico

Se hai eseguito bene gli step precedenti, preparati a un Black Friday molto trafficato. Assicurati di avere abbastanza personale – online o offline – per gestire ordini e richieste di informazioni.

Inoltre, assicurati di avere abbastanza prodotti in magazzino per soddisfare la domanda.

Post Black Friday: sii flessibile

Il Black Friday è un giorno imprevedibile, quindi sii pronto ad adattarti. In base all’andamento, valuta di prolungare fino al sabato o al lunedì successivo. 

Se segui questi consigli, sarai sulla buona strada per un Black Friday, in ritardo, ma di successo. 

Il valore del brand

Il Black Friday è un’occasione per fare vendite, ma è anche un’occasione per rafforzare il tuo brand. Offri sconti interessanti, ma non dimenticarti di comunicare i valori del tuo brand. Mostra ai tuoi clienti che sei più di un’azienda che vende prodotti o servizi. Sei un’azienda che offre un’esperienza di valore.

Se riesci a farlo, i clienti non ti dimenticheranno dopo il Black Friday.


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